di PAOLO CRISTOFARO
In tour per le elezioni regionali del 26 gennaio, Francesco Aiello, docente di Economia all'Unical e figura scelta dal Movimento 5 Stelle per le elezioni calabresi, ha fatto tappa a Squillace, nel pomeriggio di ieri, per visitare l'antico borgo medievale e confrontarsi con gli artigiani locali, noti per la qualità della produzione, premiata anche dal Ministero. Grazie ai ceramisti, infatti, la città di Squillace è inclusa tra le circa 40 località italiane con marchio riconosciuto. "Squillace è un po' la sintesi dell'immagine complessiva della Calabria. Una bellezza e una ricchezza culturale straordinaria da riprendere e valorizzare" ha dichiarato Aiello.
"Gli artigiani ceramisti di Squillace sono un esempio di dedizione al lavoro. Chiedono sostegno. Non chiedono aiuti di puro assistenzialismo, ma un concreto progetto di supporto e sviluppo da parte della Regione Calabria, che li aiuti a lavorare qui, a far crescere e a tramandare l'incredibile patrimonio di tradizione e di arte, e che li aiuti anche - perché no - a poter utilizzare le materie prime locali, piuttosto che andare a recuperare l'argilla fuori regione" ha continuato Aiello. "Nel nostro programma regionale, per quanto riguarda i borghi, non mancherà una politica volta alla costituzione di una rete tra queste realtà culturali calabresi, che da sole sono in difficoltà, ma in sistemi più ampi possono costituire un'importante risorsa, ovviamente con la giusta promozione" ha concluso.
Alle domande sui suoi prossimi appuntamenti, ha dichiarato che sarà in vista agli ospedali delle zone montane - Rogliano e Soveria Mannelli in primis - perché la questione della Sanità in Calabria ha priorità assoluta. Nel pomeriggio di domani, il candidato pentastellato, sarà sulla costa ionica catanzarese, tra Botricello e Cropani, per altri appuntamenti politici.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736