Confronto a metà fra i candidati governatori. Nell'incontro organizzato dal Forum del Terzo Settore, a Catanzaro, hanno partecipato soltanto due dei quattro candidati alla Presidenza: Carlo Tansi e Francesco Aiello. Jole Santelli e Pippo Callipo invece, per diversi motivi, hanno declinato l'invito.
L'insieme di associazioni del Terzo settore, con il presidente Beppe Apostiliti, ha posto una decina di quesiti. Il dibattito è stato moderato dal giornalista Pasquale Motta. Il primo politico ad intervenire però non è stato un candidato governatore (si potrebbe dire uno mancato), ma il padrone di casa a livello istituzionale, il presidente della Provincia e sindaco di Catanzaro. Sergio Abramo ha criticato più o meno tutti sul fatto che finora c'è stata poca concretezza sulle proposte. "Bisogna avere le idee chiare sul bilancio regionale. Continuiamo a non investire sull'occupazione e sulla (re)industrializzazione di questa regione. Non produciamo nulla. Ci sono tanti progetti belli, ma perché non si parte al contrario. Perché non partiamo dal dare risposte ai 300 mila disoccupati".
Intervenuto dopo, Francesco Aiello (candidato del Movimento 5Stelle) ha avuto uno scambio proprio con Abramo: "Nessuno entra nel merito? È una fake news. Semmai il sindaco Abramo dovrebbe rivolgersi a chi evita il confronto". Aiello ha punto poi Callipo: "Il voto è utile se la proposta politica è credibile". Sui problemi del bilancio regionale sicuramente è stata segnalata l'eccessiva spesa per il personale delle società partecipate.
Si è detto anche della burocrazia. Carlo Tansi ne ha parlato da ex capo della Protezione civile calabrese. "La burocrazia è la forma legalizzata per chiedere tangenti. Non esiste un piano regionale del welfare".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736