di ENZO COSENTINO
Facciamo il solito punto del melanconico gioco a mosca cieca che si pratica nel Pd in Calabria. Loro, gli esponenti più in vista, lo vorrebbero far passare come un confronto “democratico” fra diverse –ed ambigue- visioni del momento di crisi che il Partito attraversa. Dicono di farlo per il bene della Calabria. I calabresi saranno pure generosi, forse creduloni, ma non sono fessi. Non sono come un tempo ( ma allora parlavano e duettavano maestri della politica che purtroppo non hanno lasciato molti eredi) disposti a bere tutto ciò che la politica offre. Avvertono subito se il “vino è annacquato”.
Dibattito scadente quello che si svolge nel Pd a botta di documenti e contro documenti che non arrivano ad una conclusione che sia una proposta seria di buon governo per questa regione. Il tema è diventato oramai stantio e per come lo stanno svolgendo le fazioni potrebbe servire solo . come si dice in gergo- a scavarsi la fossa per metterci una ennesima sconfitta. Domanda: quanto sarà affidabile e credibile per chi vorrebbe votare PD un partito dilaniato e con fratelli…serpenti? Tutto ruota ancora sulla diatriba: candidare o non candidare il presidente uscente della regione Mario Oliverio.
Voglia di rinnovamento, dicono nel Pd nazionale e Oliverio per Zingaretti, Oddati e Graziano non lo può impersonificare. Oliverio è difeso da uno schieramento già in campo da mesi e che coinvolge anche una coalizione di partiti e movimenti a vocazione centrosinistra. Oliverio non piace perché ha governato male in nome e per conto del Pd? Se così fosse perché non dirlo? La Federazione Pd di Cosenza è tutta con il governatore a spada tratta al punto di rinfacciare (come ha fatto la deputata Bruno Bossio) ai vertici nazionali che stanno lavorando contro Oliverio su commissione del Procuratore Nicola Gratteri. Esagerazione sino a quando una illazione di tale portata non sarà dimostrata. I tutori dei dem calabresi, Oddati e Graziano hanno replicato duro alla parlamentare del loro partito. Sino a quando, si domanda la base dem, andrà avanti questo gioco alloween: dolcetto (senza zucchero) o scherzetto? Ma quando la politica parlerà veramente dei problemi della gente, della Calabria? Quando arriverà la politica alta!
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736