di TERESA ALOI
Un'attenzione particolare alle infrastrutture perché la Calabria merita di essere collegata al resto del Paese. Ma anche alla sostenibilità ambientale e sociale, perché non c'è più tempo per salvare il pianeta, così come bisogna far presto per far ripartire l'imprenditoria. E poi al settore artistico-culturale, per favorire tutte quelle iniziative che coinvolgano giovani artisti, artigiani che, con il loro talento, riescono a portare tanta bellezza alla regione.
Mancano davvero poche ore e, poi, la Regione Calabria avrà un nuovo presidente. Le urne per decretare chi "governerà" i calabresi si chiuderanno lunedì alle 15. Poi, i "giochi" saranno fatti. E allora si aprirà un nuovo capitolo fatto di auguri e di appelli.
Noi ne abbiamo scelto tre: sono quelli di Vera Dragone, attrice, cantante e ballerina di successo; di Martina Rogato, docente e consulente di sostenibilità, una delle 1000 donne che sta cambiando l’Italia e co-Fondatrice di Human Rights International Corner e Young Women Network di cui è dal 2020 anche Presidente onoraria; di Guido Mannella, ingegnere impegnato a Milano per la costruzione della nuova Linea 4 della metropolitana.
Tre appelli, tre auguri da chi, nonostante viva da tempo fuori regione, non ha mai dimenticato le sue radici. Anzi.
Ed è l'augurio perché rinasca una Calabria nuova, più attenta. Una Calabria che esalti e non mortifichi i suoi figli. Una Calabria che non lasci andar via i suoi "cervelli" migliori ma che, al contrario, li tenga stretti a sè e li impieghi per la sua crescita. Sotto ogni punto di vista. Ma che sia una crescita seria, concreta, tangibile: di fatti e non di proclami.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736