Regionali. La Calabria ha un nuovo "fidanzato": Nicola Zingaretti. E un "pezzo da novanta" incoronato ufficialmente dal Pd: Pippo Callipo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Regionali. La Calabria ha un nuovo "fidanzato": Nicola Zingaretti. E un "pezzo da novanta" incoronato ufficialmente dal Pd: Pippo Callipo

  06 dicembre 2019 16:39

di ENZO COSENTINO

La visita del segretario del Pd, Nicola Zingaretti, forse, ha dato ai calabresi delle certezze, politiche, romantiche, sportive. Per il Pd nessun ripensamento sul suo sostegno, pieno ed ufficiale, al candidato “civico” Pippo Callipo, orgoglio della Calabria che guarda in positivo al proprio futuro. Il simbolo del Pd sarà la bandiera dell’imprenditore che, con il suo programma di legislatura, ha convinto Zingaretti ad “incoronarlo” candidato ideale alla presidenza della regione.

Banner

C’è stata la rivelazione “romantica” di Zingaretti: sono innamorato di questa terra. Ed ancora la metafora sportiva sulla campagna elettorale: sarà come salire su un ring per conquistare un titolo importante: quello di campione regionale degno di stare sul podio più alto. La medaglia d’oro cioè. E il Pd, il centrosinistra e i movimenti espressione della nuova frontiera della politica – il civismo - fa salire sul ring un “pezzo da novanta”. L’appello di Zingaretti ha anche un retropensiero: chi non è con noi in questa lotta al centrodestra e alle forze “sovraniste”, è contro di noi. Anche i 5Stelle che corrono autonomamente e che potrebbero avere liste di sostegno che già si ipotizzano? Se non è certo è probabile.

Banner

Il messaggio chiaro, però, in primis è per Mario Oliverio se resterà in lizza. Un avversario da temere per quanto riguarda gli orientamenti di voto nell’area del centrosinistra.

Banner

Un invito, non esplicitamente personalizzato, anche ad altri candidati fuori dal coro della politica, come potrebbero essere Nucera, Tansi, Di Lieto e qualche altro che potrebbe “iscriversi” al campionato regionale di “pugilato politico” prima della scadenza del tempo massimo. Son quindi tornati nel cassetto dei sogni le probabilità dei “passi indietro” che hanno tolto sonno al popolo dem.

Il “nessun dorma…”, comunque, è cantato in queste ore di febbrile attesa per la scelta del candidato del centrodestra cui è legato anche il destino della coalizione. Poi inizieranno le sfilate di candidati presidenti e dei candidati al consiglio regionale nelle singole liste. Liste che comunque su tutti i versanti sono già pronte. Da confezionare con il fiocchetto.  

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner