di MARCO VALLONE
Si è tenuto questa mattina, nel quartiere Lido di Catanzaro, un appuntamento elettorale organizzato dalla Lega in vista delle prossime elezioni regionali del 5 e 6 Ottobre. Protagonista di giornata è stato l'eurodeputato leghista Aldo Patriciello, che nel Parlamento Europeo fa capo al Gruppo Patrioti per l'Europa, arrivato nel capoluogo di regione calabrese per sostenere la candidatura al consiglio regionale di Filippo Mancuso, presidente del consiglio regionale uscente presente anche lui, in prima persona, all'iniziativa.
L'evento ha avuto un focus ben definito già nel suo titolo: “Obiettivo sviluppo: la Calabria e le sfide europee”. L'eurodeputato Patriciello innanzitutto si è concentrato sulla figura di Mancuso: “Quello di stamane è un evento a sostegno del nostro presidente, Filippo, che è un uomo del fare pragmatico, concreto – ha evidenziato -. Ma soprattutto sono qui a testimoniare che Filippo non è solamente una persona impegnata in politica che, in un momento come questo, è alla ricerca di consensi come fanno legittimamente tutti i candidati: è un uomo che vuole continuare nel suo percorso di impegno sociale e impegno politico. La Calabria ha bisogno di uomini del fare, l'Europa può fare molto e il punto è quello di unire sempre di più le esigenze, le problematiche locali, con l'Europa. L'Europa è la nostra casa. Noi, prima di essere calabresi, molisani o campani siamo cittadini d'Europa – ha affermato Patriciello -, e come tali dobbiamo lavorare per avere un Europa più efficiente, più dinamica, con meno burocrazia ma più vicina al territorio. Filippo incarna questa strategia nel dare alla Calabria e ai calabresi la giusta ricompensa in termini di visibilità e di dignità che meritano. I calabresi io li conosco bene perché sono di questo collegio da ben 5 legislature e sono sempre stato premiato in Calabria: quindi il rapporto con la Calabria per me è sentito e, soprattutto, mi ritengo un amico di questa terra. Sono queste le ragioni per cui stamattina abbiamo voluto parlare di Europa, di progetti, di iniziative, di quello che si può fare di più e meglio per la Calabria e per i calabresi”.
Dal canto suo il candidato al consiglio regionale della Lega, Filippo Mancuso, ha sottolineato come quella di oggi sia stata “una giornata importante, perché dimostra quanto il partito tiene al nostro territorio. Abbiamo avuto un europarlamentare eletto nella circoscrizione Sud, Aldo Patriciello, venuto a parlare delle opportunità che l'Europa può dare alla nostra regione. Perché parlare di sviluppo vuol dire parlare di infrastrutture e di servizi. Infrastrutture per cui – ha dichiarato Mancuso -, a dire il vero, anche in questo periodo si sta veramente investendo in Calabria con fondi nazionali. Parliamo di 106, di Trasversale delle Serre, di elettrificazione delle ferrovie e parliamo di interventi importanti sugli aeroporti, sui porti, Quindi c'è già quest'idea di investire in infrastrutture. Per quanto riguarda i servizi inoltre è normale che, in conseguenza dell'investimento in infrastrutture, dobbiamo migliorarli per offrire opportunità nuove alle imprese e soprattutto ai cittadini. Per incrementare turismo e agricoltura che sono i nostri fattori principali di sviluppo. Quindi siamo fiduciosi che questa collaborazione con le varie istituzioni e i vari gradi istituzionali possa finalmente far diventare la Calabria una regione che possa dare l'opportunità ai propri figli di rimanere per potere lavorare in questo territorio”.
Infine Filippo Mancuso si è soffermato un momento, a proposito di infrastrutture, anche sui recenti rilievi della Corte dei Conti sul progetto del Ponte sullo Stretto: “Non penso che questi rilievi siano preoccupanti. La Corte – ha evidenziato il candidato consigliere regionale per la Lega – ha chiesto dei chiarimenti, e penso che a breve sarà chiarito tutto. Il ponte ormai è una realtà e penso che ormai sia prossimo alla posa della prima pietra”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736