"Una persona con una storia bella, forte e credibile che con gioia ed orgoglio candidiamo: Loris Rossetto".
Così Luigi de Magistris annuncia la nuova candidatura dell'insegnante Rossetto.
Dal 2005 docente di tedesco in una scuola media di Crotone, è sposato e ha 3 figli. Figlio di emigrati, è nato a Baden, in Svizzera, il 25 gennaio 1969. È rimasto sino all'età di nove anni in Svizzera. Poi si è trasferito a Crotone, in Calabria. Il suo primo impegno nel sociale all'età di 10 anni, scrive ad una trasmissione televisiva nazionale e partecipa con la sua scuola a Vai col Verde, vincendo 447 alberi per la sua città. Durante le scuole superiori è stato rappresentante del comitato degli studenti di Crotone. È sempre stato attivo nel mondo del volontariato. Ha svolto il servizio civile presso la Caritas di Crotone e all'età di 18 anni ha fondato un gruppo di volontariato "Gli sballati" e Radio Cattedrale.
Ha pubblicato tre libri di narrativa per ragazzi Vivo la Vita e Dietro le Nuove c'è sempre il sole con Calabria Letteraria Editrice e La scuola di Arcobaleno con Edizioni Praxis. Durante gli studi ha sempre lavorato come cameriere, barista e muratore. Nel 1995 si è laureato al quarto anno in corso, voto 110/110, in lingue e letterature straniere moderne presso l'Università della Calabria. Il giorno dopo era già a lavorare in Germania come portiere notturno in un albergo a 5 stelle. Successivamente ha lavorato per 10 anni in Veneto e Trentino Alto Adige, prima nell'ufficio estero di un'azienda e poi come insegnante di italiano e di tedesco. Dopo 10 anni di emigrazione ha deciso insieme alla moglie di tornare a Crotone per continuare ad operare nel sociale fondando l'associazione Amici del tedesco.
"Il vero problema sociale della Calabria - dice - è il lavoro. Con l'associazione ci si propone di favorire gli scambi tra la Calabria e la Germania con lo scopo di migliorare l'economia calabrese. Con gli Amici del tedesco abbiamo realizzato vari progetti tra questi, un centro di aggregazione, un ostello in un bene confiscato a San Leonardo di Cutro, un parco di educazione stradale sempre in un bene confiscato a Cropani.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736