Mario Deonofrio, “L’uomo giusto per la Calabria”.
Così è stato più volte, nei vari interventi, salutato l’avvio della campagna elettorale e l’inaugurazione dello quartier generale a sostegno della candidatura di Mario Deonofrio al Consiglio regionale della Calabria, con la lista “Io resto in Calabria”, la lista del candidato presidente ‘civico’ del centrosinistra Pippo Callipo.
Nella sede di corso Migliaccio a Girifalco, oggettivamente tanto pubblico.
La gente per la sala stipata ha sostato pure sul marciapiede, essendo ormai piena la sede. Un segno del consenso che riscuote Mario Deonofrio.
Il già sindaco e amministratore provinciale, punta nuovamente a Palazzo Campanella. Cosa che fece già nel 2005, quando per pochi voti, sfiorò il seggio regionale.
Questa volta l’ha fatto perché “ho ritenuto che il progetto di Pippo Callipo sia essenziale, indispensabile per ridare speranza alla nostra Calabria”.
Presentato dall’amico Vittorio Iacopino, il medico chirurgo ha illustrato i punti della sua ‘cura’ per la Calabria e i suoi mali endemici. Sanità, lavoro, trasporti. Ecco alcuni spunti. Il turismo è un settore in crescita, che già incide significativamente sull’economia regionale, ma il suo impatto su redditi e occupazione può aumentare sensibilmente.
Per sostenere il turismo è necessario: qualificare l’offerta ricettiva e sviluppare segmenti del mercato turistico diversi da quello balneare (es. culturale, ambientale e congressuale) rafforzare la rete di ospitalità diffusa nei centri storici e nelle aree rurali attuare gli strumenti di sviluppo locale come i Distretti. Aggiornare la normativa e rafforzare la collaborazione fra istituzioni e operatori del settore. E promuovere l’offerta turistica con piani di comunicazione efficaci che veicolino a livello internazionale le risorse della nostra regione. Le politiche turistiche vanno, poi, pienamente integrate con quelle ambientali e dei trasporti.
Per passare alla depurazione. Laddove, quasi la metà della popolazione calabrese non è servita da un sistema di depurazione, gli impianti esistenti spesso non sono gestiti correttamente. La depurazione serve per tutelare i nostri corsi d’acqua e le splendide spiagge della Calabria. Bisogna avviare, quindi, secondo Mario Deonofrio, un sistema efficace ed efficiente di trattamento delle acque nere è uno dei primissimi punti da affrontare. Non si può rimandare oltre.
D'altra parte, solo per quanto concerne l'altro settore precario, quello dei rifiuti, Mario Deonofrio, si può vantare: "Mi onoro di aver contribuito da sindaco ad avviare il sistema della raccolta differenziata in Calabria. Il Comune di Girifalco sotto la mia guida è stato il primo paese che ha dimostrato che anche in Calabria si può differenziare. Oggi siamo alla soglia del 50% di RD, ci sono molte realtà che non hanno ancora avviato il sistema di raccolta porta a porta. Nei prossimi cinque anni dobbiamo superare la soglia del 65% coinvolgendo tutti i Comuni Calabresi".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736