Regionali. Salvini: "Per la Calabria serve una squadra. Scelta spetta a Forza Italia"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Regionali. Salvini: "Per la Calabria serve una squadra. Scelta spetta a Forza Italia"

  06 giugno 2021 13:14

"Siamo una squadra. Decideremo nei prossimi giorni, io sono orgoglioso del lavoro di Nino Spirlì e di quello delle donne e degli uomini della Lega in Calabria". Lo ha detto il segretario nazionale della Lega Matteo Salvini in occasione degli Stati generali del partito a Zambrone. Ricordando la prematura scomparsa di Jole Santelli, ha aggiunto: "Sicuramente il fatto che il presidente uscente fosse di Forza Italia è da tenere presente. Penso che sia nella Lega e in Forza Italia ci siano donne e uomini all'altezza".

Banner

 "La Calabria ha un destino autonomo. Non ci mettiamo a fare lo scambio di figurine. Per la Calabria decidono i calabresi", ha risposto sul fatto se il candidato presidente rientri nel gioco delle amministrative. Inoltre ha annunciato: "Farò la settimana di vacanza in Calabria".

Banner

A livello nazionale ha detto: “Mettiamo insieme il meglio per arginare la sinistra delle tasse, degli sbarchi dello ius soli. Sosteniamo un governo che sta dando tanto all’Italia e agli italiani: record europeo di vaccini quotidiani. Ringrazio Draghi per aver posto il tema sul tavolo dei grandi del mondo, caro alla Lega, di una tassa alle multinazionali del web straniere che fanno i miliardi in Italia per poi scappare all’estero". E proprio sulla federazione di centrodestra ha specificato: "Valori, progetti, progetti di legge messi assieme da Lega, Forza Italia, Udc Toti e Brugnaro".

Banner

  "Sono orgoglioso del lavoro che la squadra della Lega sta facendo in Calabria - ha aggiunto Salvini - ma proprio in quanto squadra è giusto ragionare da tale; ho proposto una federazione dove si valorizzino le identità e si mettano insieme valori comuni perché il mio avversario non è in casa ma è la sinistra la sinistra delle tasse, a Reggio Calabria come Roma, come a Milano. Ragioneremo intorno ad un tavolo. Da ottobre - ha detto ancora il leader della Lega - partirà una stagione nuova e ovviamente tutti avremmo molto volentieri evitato di tornare alle elezioni però penso che le divisioni che ci sono a sinistra sono un ulteriore riprova che non c'è voglia né capacità di governare. Ad ogni modo, a breve ci sarà la scelta del candidato alla presidenza della Regione".

"Non c'è una differenza di importanza tra lo scegliere il candidato a sindaco di Roma o a presidente della Calabria - ha aggiunto infatti Salvini -  Sono tutti importanti. E ritengo che entro la prossima settimana le designazioni finali arriveranno su tutto il territorio nazionale, e la differenza con gli altri schieramenti sarà che il centrodestra avrà candidati unitari mentre Pd e 5 Stelle si presenteranno separati, in ordine sparso".

"Per me il ponte sarà una grande opportunità dopo il Covid per far vedere quanto è forte l'Italia": il leader della Lega   ha definito l'opera "strategica". Il centrodestra, sia in Calabria e Sicilia che a livello parlamentare, ha "espresso chiaramente che l'opera porterebbe sviluppo, lavoro, futuro, innovazione, tutela dell'ambiente, più turismo. Invece ci sono Pd e 5 Stelle che ogni quarto d'ora cambiano idea", ha aggiunto.

"La giustizia è una precondizione per un Paese più normale. In Italia ci sono cinque milioni di processi arretrati, una cosa non tollerabile. E l'alleanza, per i referendum, con il Partito Radicale è proprio per questo, poi è chiaro che su altri temi la pensiamo diversamente" ha detto  Matteo Salvini, che presiede il comitato promotore con il segretario dei radicali, Maurizio Turco, sull'iniziativa per i referendum sulla giustizia. "Tutti gli italiani dal 2 luglio - ha aggiunto Salvini - potranno firmare per questi sei referendum di civiltà per evitare altri casi Palamara, processi politici, correnti nella magistratura, ed errori giudiziari che purtroppo sono ogni anno migliaia".

"Le idee della sinistra prevedono nuove tasse, le nostre vanno nell'esatta opposta direzione". ha aggiunto Salvini . "Noi siamo entrati al Governo in piena emergenza sanitaria - ha aggiunto Salvini - e oggi si sta raggiungendo il record europeo dei vaccini quindi su questo fronte ci siamo; su quello del lavoro i prossimi mesi saranno fondamentali. Lavoro vuol dire agricoltura, turismo, infrastrutture, Statale 106, vuol dire porti e la Calabria sotto quest'ultimo aspetto si trova in una posizione strategica".

"Occorre cambiare la legge premiale sui collaboratori di giustizia, perché "è figlia degli eventi del 1992" mentre ora "la mafia è cambiata" e "va combattuta confiscando". Lo ha detto Matteo Salvini,  a proposito della liberazione di Giovanni Brusca.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner