Regionali. Si pensa già al dopo-elezioni e in Fratelli d’Italia c’è chi prenota la presidenza del Consiglio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Regionali. Si pensa già al dopo-elezioni e in Fratelli d’Italia c’è chi prenota la presidenza del Consiglio
Filippo Pietropaolo
  13 settembre 2021 21:41

di GABRIELE RUBINO

“Considerando che la presidenza della Giunta Regionale è stata assegnata alla Provincia di Cosenza (FI) e la vicepresidenza a Reggio Calabria (Lega) è evidente che la presidenza del Consiglio Regionale sarà assegnata all'area centrale della Calabria”.  I post sui social hanno ormai soppiantato manifesti e santini. L’affermazione comparsa su Facebook peraltro ha alla base una ‘prassi’ del regionalismo calabrese. Ed il fatto stesso che sia comparsa, tre giorni fa, sul profilo di un politico esperto come Michele Traversa dà (anche) la misura di quanto la campagna elettorale sia scialba perché dall’esito piuttosto scontato, almeno come lo descrivono i sondaggi con il centrodestra avanti di 20 punti e la vera sfida che diventa quella per il secondo posto fra Amalia Bruni e Luigi de Magistris (guarda caso i cui scontri dialettici stanno salendo di tono). Per questo da Occhiuto in giù si pensa già al dopo. Tornado al post social di Traversa, che rifugge pure dalla storica segretezza sugli accordi nella spartizione delle cariche, il ragionamento potrebbe non essere affatto peregrino.  

Banner

Effettivamente il presidente del centrodestra è l’azzurro Roberto Occhiuto (Cosenza), il vicepresidente già designato è il leghista Nino Spirlì (Taurianova). L’altra grande forza della coalizione è Fratelli d’Italia. Il partito della Meloni potrebbe legittimamente ambire alla successiva postazione più ambita. Traversa però va oltre, non si limita a ‘rivendicare’ per l’area centrale la presidenza di Palazzo Campanella ma indica già il nome. “Avanti tutti insieme con Fratelli d'Italia e con Filippo Pietropaolo futuro Presidente del Consiglio Regionale!”. Il diretto interessato, nato a Vibo Valentia ma da anni residente a Catanzaro, pare abbia gradito tanto da condividere il post del suo referente politico.

Banner

Banner

Proprio perché ci sono tutti questi crismi sulla sortita social, questa si può annoverare come una fuga avanti o c’è già un accordo sancito? All’interno di Fdi ci sono altri due big che, al netto della suddivisione, dovrebbero limitare le aspettative. O almeno uno dei due. Giuseppe Neri, consigliere uscente della circoscrizione Sud e Fausto Orsomarso assessore regionale uscente e candidato nella circoscrizione Nord. Considerando che i posti alla Cittadella della futura Giunta non saranno infiniti (il diritto di entrarci dovrebbe essere riconosciuto ad ogni partito che può contare almeno su due consiglieri eletti) qualcuno potrebbe rimanere scontento. Senza dimenticare la competizione interna nella lista della circoscrizione Centro di Fratelli d’Italia. Pietropaolo arriva da uscente (e capogruppo in Consiglio) e, vedi Traversa, con i favori interni dei big, di certo però Antonio Montuoro, vicepresidente della Provincia, non farà una campagna elettorale di mera partecipazione. Sfide interne nella più larga campagna elettorale che infiammano di più di quelli che dovrebbero essere i tradizionali scontri fra coalizioni contrapposte. Intanto domani Giorgia Meloni arriverà in Calabria. Il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani ha detto che gli azzurri saranno il primo partito, stesso obiettivo però per la Lega del suo leader Matteo Salvini. Anche Meloni alzerà l’asticella al massimo per i suoi?

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner