Pur se non sbandierato nel comunicato istituzionale dell'ultima seduta, la Giunta regionale, oltre al 'Progetto Sila' e al finanziamento della viabilità urbana di Cosenza, si sarebbe occupata della riorganizzazione della macchina burocratica. Un discorso iniziato con la 'riforma' dei dipartimenti Salute e Politiche sociali (accorpati), Segretariato generale, Presidenza e Programmazione unitaria e che poi, salvo qualche altro qualche piccolo accorgimento, è stato rallentato dalla pausa estiva.
In attesa dell'ufficialità, la principale novità filtrata da ambienti regionali sarebbe la creazione di un nuovo mega-dipartimento che avrebbe accorpato le materie di: Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo. In questo caso l'investitura del 'reggente' avrebbe premiato il direttore generale Roberto Cosentino, rispetto al precedente assetto che ne contava altri due. Un dipartimento, fanno notare dalla Cittadella, 'coerente' con le deleghe attribuite all'assessore Fausto Orsomarso.
L'altro spiffero riguarda, invece, la plancia di comando del delicato dipartimento Ambiente, negli ultimi anni diretto da Orsola Reillo. Al suo posto, come dg 'reggente' sarebbe stato selezionato Gianfranco Comito, dirigente di settore del dipartimento Lavori Pubblici. (g.r.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736