Una programmazione trentennale, con un investimento complessivo di oltre 2,2miliardi. La riforma dell’idrico in Calabria si concretizza con l’approvazione dell’aggiornamento del Piano d’ambito, presentato nella sede della Regione a Catanzaro in un incontro al quale ha partecipato il presidente della Giunta, Roberto Occhiuto.
“Si tratta – dice Occhiuto – di un passo importante. Ricordo le polemiche quando portai in Consiglio la riforma del sistema idrico con la minoranza che abbandonò l'aula, i sindaci che protestavano. Eppure oggi – sostiene il presidente della Regione - questa riforma ha avuto i complimenti della Commissione europea che l'ha giudicata molto positiva, ha avuto l'apprezzamento di Arera, segnalando la Calabria come un caso virtuoso, cosa mai successa. Col piano d'ambito - specifica poi Occhiuto - noi sblocchiamo le risorse comunitarie circa 140 milioni di euro, candidiamo il sistema dell'idrico a utilizzare anche altre risorse, come i 20 milioni dal Pnrr, potremmo attivare percorsi di finanziamento attraverso la Banca europea degli investimenti. Il piano d'ambito andava fatto 30 anni fa, non è una cosa straordinaria, è straordinario che in pochissimo tempo si sia colmato il ritardo trentennale”.
A sua volta, il commissario di Arrical, Bruno Gualtieri, evidenzia come l’aggiornamento del Piano d’ambito “consentirà di mettere a terra le risorse comunitarie, prima completamente bloccate per via delle carenze dell’ex piano ma che ora si metteranno a regime. Gli investimenti saranno indirizzati nella depurazione e nella seconda fase più sul ciclo attivo, quindi sull'idrico, in modo da uscire dall'infrazione comunitaria che è il grande peso che l'Italia e la Calabria in particolare si portano dietro”. Infine, Giovanni Marati, diretto generale della Sorical, osserva che “il piano d'ambito è un momento importante perché significa avere uno strumento di programmazione trentennale delle attività che dovranno essere necessarie per migliorare i livelli di servizio di questa regione”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736