Ne dà notizia l’associazione: "Il decreto dirigenziale n.11526 del 30.09.2022 reca l'autorizzazione sanitaria all'esercizio di n.20 posti letto-primo modulo".
06 ottobre 2022 19:04Il presidente della giunta regionale Roberto Occhiuto ha firmato il DCA, decreto del commissario ad acta, per l’accreditamento della struttura Rems di Girifalco.
Come da decreto dirigenziale n.11526 del 30.09.2022 recante l'autorizzazione sanitaria all'esercizio di n.20 posti letto-primo modulo.
Fiore all’occhiello della Regione Calabria, la residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza, la struttura è anche formalmente aperta, peraltro già di fatto occupata sia pur parzialmente da operatori e specialisti.
A seguito del recente sopralluogo della commissione dell’Asp di Catanzaro, sono stati avallati tutti i passaggi tecnici, logistici e di sicurezza che hanno determinato gli ultimi ritardi.
Ora, con il sigillo del presidente Occhiuto, il via alla Rems ha il crisma ufficiale e definitivo.
“Il nostro ringraziamento – si legge nella nota a firma del presidente del sodalizio Massimo Pinna – al presidente Occhiuto per l’impegno e la determinazione con la quale ha portato a compimento un’opera che come progettazione è stata premiata dalla Conferenza Stato – Regioni quale progetto guida per tutta l’Italia. Una volta tanto è la Calabria migliore che primeggia, per una struttura che è la più grande Rems d’Italia, un plauso dunque – aggiungono - al dottore Luciano Lucania e al senatore Franco Corleone, responsabile nazionale delle Rems”.
Ecco la cronistoria degli ultimi mesi di questa vicenda.
Nel mese di maggio, Emergenza Sanità ha chiesto ed ottenuto un incontro con i vertici aziendali dell’Asp di Catanzaro nel corso della quale sono emerse alcuni punti fondamentali.
Intanto l’apertura, come oggi certificato, della Rems, con annesso poliambulatorio (Cardiologia, Odontoiatria e Radiologia e Laboratorio Analisi), aperto al pubblico di tutto il territorio.
Poi, della convenzione con la UMG di Catanzaro al fine di sviluppare la sinergia per l’eccellenza Psichiatrica di Girifalco.
Difatti, l’Asp con delibera 631 del 18/05/2021, è convenuto ad un accordo tra Asp e UMG a tal fine.
Inoltre, altro cavallo di battaglia di Emergenza Sanità, la Cittadella della Salute a Contrada Serra, ora declinata dal PNRR, come ospedale di comunità, come da delibera n. 324 del 23/3/2022 e DCA n. 15 del 01/03/0222.
E a seguire, richiesta ancora in itinere, di un hub vaccinale permanente per l’emergenza Covid.
Emergenza Sanità ha proposto il ritorno, ed il rafforzamento, dell’ambulatorio di vaccinazione pediatrica e di Cardiologia.
Così come il pieno ritorno alla sua efficienza del servizio SUEM 118 di Girifalco.
E dulcis in fundo, l’accreditamento della RSA del centro monumentale.
Su tutto ciò, il commissario dell’Asp, Ilario Lazzaro ha dato piena disponibilità ad un percorso comune per dare risposta al territorio.
“Chiediamo, ora – concludono – la reale e certo apertura a pieno regime della Rems”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736