Sono vari gli ambiti in cui si sfruttano connessioni wireless oggi, anche a livello industriale. Se per uso domestico, o all’interno di un ristretto gruppo di lavoro, le problematiche rilevanti sono minime, grazie ai dispositivi disponibili in commercio, la questione si complica quando si tratta di predisporre una rete wireless di tipo industriale. Prima di tutto perché la quantità di dati da gestire è assai differente, secondariamente perché tale mole di informazioni deve essere gestita in modo stabile e sicuro, rispondendo anche agli standard industriali.
Una rete solida e flessibile
Solidità e flessibilità sono le caratteristiche essenziali che una rete wireless aziendale deve possedere. Infatti in questo tipo di settore è necessario che i dati trasmessi si mantengano inalterati, pena la perdita di funzionalità di alcuni dispositivi o sistemi; inoltre le reti industriali wireless devono consentire di gestire un numero variabile di dispositivi. Spesso le aziende si trovano oggi in una fase di ampliamento della propria rete wireless, cosa che le costringe quotidianamente a fare i conti con nuove sfide ed esigenze. Predisporre reti wireless industriali Moxa consente di avere a disposizione queste specifiche caratteristiche, oltre a varie altre. Questa azienda infatti propone prodotti che offrono caratteristiche innovative, appositamente pensate per la predisposizione di reti wireless di tipo aziendale. Si tratta di caratteristiche che consentono di ottimizzare le prestazioni di rete, di rafforzare la sicurezza informatica e di ottenere la massima interoperabilità. Il tutto con strumenti di gestione della rete semplici da utilizzare, che migliorano l’affidabilità.
Dove si usano oggi le reti wireless
Chiunque si è reso conto della sempre maggiore diffusione delle reti wireless per uso domestico. Se in passato la tecnologia senza cavo era disponibile per un ridotto numero di dispositivi e di servizi, oggi la si può sfruttare per molteplici funzioni, dalla gestione del riscaldamento domestico fino al controllo della sicurezza, per fare solo qualche esempio. In ambito industriale sta avvenendo più o meno la medesima cosa; di fatto la tecnologia wireless risponde alla necessità di connettere tra di loro tantissimi diversi dispositivi, che consentono alle aziende di gestire i magazzini, flusso di cassa, la sicurezza sul posto di lavoro, evitare le intrusioni e l’elenco potrebbe continuare a lungo. L’IoT si sta diffondendo poi in ogni settore, con la necessità per le imprese non solo di gestire al meglio dispositivi e dati all’interno di una rete sempre più ampia, ma anche di offrire un servizio di gestione dei dati ai propri clienti.
I vantaggi di una rete wireless di qualità
Una rete wireless industriale deve chiaramente garantire la possibilità che i dati fluiscano in modo stabile e continuativo, permettendone l’accesso solo agli addetti ai lavori ed evitando intrusioni dall’esterno. Avere a disposizione una rete wireless sicura, efficiente e stabile consente di ridurre gli errori, permettendo un maggiore controllo dei dati elaborati e valutando eventuali problematiche non appena le stesse si manifestano. Ovviamente consente anche di incrementare la produttività, sia per quanto riguarda l’utilizzo dei diversi dispositivi e strumenti, sia per ciò che concerne il lavoro dei singoli addetti. Avere a disposizione una rete di questo tipo permette anche di monitorare costantemente i dispositivi presenti sulla stessa, verificando che funzionino correttamente.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736