Riaccertamento Iva e Irap, Filippo Mancuso: "A Catanzaro siamo trasparenti"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Riaccertamento Iva e Irap, Filippo Mancuso: "A Catanzaro siamo trasparenti"
Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale
  14 agosto 2019 15:47

Iva e Irap, il consigliere comunale Filippo Mancuso controreplica all'associazione I Quartieri (LEGGI QUI) e spiega che "il settore finanziario, tramite società incaricata, ha provveduto ad un riaccertamento dell’Iva a carico dell’amministrazione riscontrando un saldo a favore dell’ente di cui è stato richiesto il rimborso all’Agenzia delle Entrate. La stessa somma è stata, perciò, iscritta nei residui attivi e inserita nel fondo “altri accantonamenti” come ben si può leggere dalla relazione allegata al rendiconto di gestione  del 2017, accessibile come tutti gli altri documenti per cui vige l’obbligo di trasparenza. La restituzione o l’azzeramento del rimborso, qualora l’Agenzia non lo riconosca, chiesti dall’amministrazione non avranno alcun effetto dal punto di vista del bilancio perché sono somme che non sono state né utilizzate, né impegnate".

Per Mancuso, "tutto l’iter che ha accompagnato questa procedura è stato opportunamente reso noto ai consiglieri comunali, all’interno delle commissioni, e poi anche argomentato nelle sedute del Consiglio. Sempre per parlare di trasparenza, è stata la stessa Giunta, con una delibera del luglio 2017, a varare un atto di indirizzo rivolto al settore finanziario al fine di avviare un progetto di risparmio fiscale mediante controllo e verifica normativa e gestionale sulla tenuta della contabilità Iva".

Banner

Da qui la conclusione: "Spero di avere una volta per tutte risposto ai dubbi sollevati da Alfredo Serrao, che ringrazio per l’apprezzamento espresso su di me, ex assessore e attuale consigliere comunale, riguardo ad una questione che attiene all’ordinaria e regolare attività degli uffici comunali e di cui non può essere in alcun modo messa in dubbio la trasparenza”.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner