"Saremo a Riace, oltre che per portare la nostra solidarietà e vicinanza a Mimmo Lucano ed al popolo del Villaggio Globale, perché crediamo in un modello di accoglienza e convivenza diverso da quello che la politica ed i Governi d’Europa e d’Italia ci hanno finora imposto. Un modello che aveva saputo trovare a Riace - amministrata da Mimmo Lucano e sostenuta da tantissime associazioni e personalità - la via della solidarietà, della convivenza dentro le maglie di una legislazione restrittiva, repressiva ed iniqua.
La Filcams CGIL Calabria sarà a Riace per chiedere la cancellazione della legge Bossi-Fini sull’immigrazione - peggiorata dalle ulteriori modifiche intervenute ad opera dei vari Governi che si sono susseguiti - ed il suo superamento con una legislazione che favorisca l’accoglienza e la convivenza tra gli uomini e le donne della Terra e che non sia, invece, punitiva nei confronti degli ultimi e dei bisognosi".
"Sul piano strettamente sindacale, le scellerate politiche di questi anni, sostenute dalla propaganda contro gli stranieri, hanno portato conseguenze catastrofiche sul piano dell’occupazione; basti pensare alle migliaia di lavoratrici e lavoratori che operavano nei CARA e che hanno perso il lavoro, così come ai tantissimi che attualmente sono occupati nel terzo settore in progetti di accoglienza ed integrazione e che vivono in una condizione di continua incertezza e precarietà".
"Riace non è solamente un simbolo, è un modo alternativo di intendere la società e il mondo e la FILCAMS CGIL Calabria ne è parte",
Giuseppe Valentino
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736