di PAOLO CRISTOFARO
Si ritorna sui banchi al Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Catanzaro Lido, dopo l'estate e dopo la brutta esperienza dell'emergenza Coronavirus, che ancora sembra non voler abbandonare l'Italia e la Calabria. Questa mattina, in attesa ai cancelli dell'istituto, c'eravamo anche noi. Tranne l'assembramento all'ingresso, con una calca di ragazzi in attesa di entrare, sotto gli occhi preoccupati dei genitori, dentro tutto è stato programmato e regolamentato nel dettaglio. Gli studenti - o gran parte di essi - non sembrano affatto preoccupati per la pandemia.
La voglia di ritrovarsi e di socializzare - forse anche con un po' d'incoscienza - supera tutto il resto. Volti sorridenti, zaini nuovi, cellulari alla mano, mascherine e voglia di tentare un ritorno alla normalità. Perplessi e dubbiosi su come sarà, appaiono invece i genitori. Tanta apprensione e concentrazione soprattutto da parte del personale, dai collaboratori alla dirigente, Teresa Agosto, che ci accompagna nel liceo a constatare direttamente le disposizioni organizzative.
(L'inizio della lezione in una delle aule)
"Siamo una comunità che lavora con determinazione. E' stato un ritorno fortemente voluto", ci spiega la dirigente scolastica, soddisfatta del celere e faticoso lavoro svolto per riportare i ragazzi a scuola, per garantire loro la formazione indispensabile per il futuro. Distributori per l'igienizzante mani in ogni aula, mascherine obbligatorie mentre si è in movimento, percorsi tracciati nel cortile - con catene in plastica e divisori - e nei corridoi, con le indicazioni sul pavimento.
(I ragazzi in attesa dell'ingresso a scuola)
Schermature plastificate negli uffici amministrativi, per garantire la sicurezza al personale interno che dovrà lavorare a stretto contatto. Pronti anche i collaboratori, due dei quali all'ingresso principale, per evitare che altri, oltre agli studenti, entrino senza autorizzazione. Personale vigile e attento anche all'interno, nonostante gli occhi dimostrino apprensione per l'avvio delle attività, al quale, evidentemente, si è lavorato col massimo sforzo e con i sempre pochi mezzi a disposizione.
(Le misure anti-contagio negli uffici amministrativi)
(I pannelli informativi per l'igiene delle mani e per la sicurezza)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736