Riapertura Strada statale 19 delle Calabrie (Tiriolo-Catanzaro), Primavera X Tiriolo incontra l'Anas

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Riapertura Strada statale 19 delle Calabrie (Tiriolo-Catanzaro), Primavera X Tiriolo incontra l'Anas

  03 settembre 2024 15:43

Si è svolto oggi, martedì 3 settembre, a Catanzaro un incontro tra il gruppo civico e consiliare "Primavera X Tiriolo", accompagnati dall'Avv. Francesco Pitaro, e i vertici dell'ANAS di Catanzaro per affrontare il tema della SS 19 nel tratto tra Pratora e Catanzaro. I consiglieri Cocerio e Fabiano e l'avvocato Pitaro hanno fermamente presentato l'importanza che riveste quella strada; soprattutto per lo sviluppo della frazione Pratora e la viabilità delle aree interne, ma anche come via di accesso alternativa al capoluogo.


La società ha riferito che l'ammontare dei lavori di manutenzione, volti ad evitare il pericolo di caduta massi e necessari per la riapertura della strada, si aggira intorno ai 20 milioni di euro. Con una somma di pari entità, a detta della società, sarebbe possibile creare una variante sul tracciato esistente che consenta di bypassare il punto critico; una soluzione tecnica alternativa più efficiente. L'ingegnere dell'Anas ha comunicato altresì che si potrebbe pensare, oltre al collegamento con il centro della Città, anche ad uno sbocco di tale strada con la SS "Dei due Mari" nei pressi di Germaneto. Ovviamente tutte queste idee e progettualità rimangono arenate a causa della mancanza dei fondi necessari. L'entità dell'investimento, infatti, non lascia intravedere la possibilità che la Regione o il Ministero delle Infrastrutture finanzino nel breve termine i lavori. È necessario dunque che tutte le comunità interessate dalla riapertura della strada facciano sentire la propria voce e facciano valere le proprie rivendicazioni. Senza una pressione politica dei cittadini e delle Istituzioni appare difficile immaginare che la strada possa essere nuovamente percorsa.

Banner

 

Banner

Proprio per tale motivo, il gruppo Primavera X Tiriolo ha intenzione di coinvolgere i cittadini, le istituzioni, le associazioni, i comitati, gli operatori economici e le realtà politiche e sociali in un percorso comune. Si sta già lavorando ad un'assemblea pubblica da convocare nelle prossime settimane.
Sin dall'inizio abbiamo chiarito che Primavera X Tiriolo non si sarebbe unita alle vane e infruttuose promesse accumulatesi negli anni. È proprio con onestà e trasparenza che riportiamo ai cittadini le informazioni acquisite dall'incontro con l'Anas, che sicuramente non lasciano trasparire una "strada in discesa". Nonostante siano poco incoraggianti ci è sembrato ovvio e doveroso condividere con tutti i cittadini queste informazioni, a differenza del Sindaco di Tiriolo che, come confermato dall'Anas stessa, era a conoscenza di tutto questo e ha taciuto (non sappiamo il motivo, forse perché non conveniva smentire le promesse pluridecennali). Nonostante la difficoltà, riteniamo che una lotta politica e civica sia quanto mai necessaria, convinti della bontà delle nostre posizioni e della necessità della riapertura della strada. Se il ministero o la Regione si confronteranno con un gruppo di persone e istituzioni nutrito, eterogeneo e determinato, potranno convincersi dell'esigenza e dell'opportunità di questa strada. Infine, il gruppo Primavera X Tiriolo, intende ringraziare l'Anas di Catanzaro per la disponibilità e l'Avv. Pitaro, che ha efficacemente e sin da subito accolto e rappresentato un'istanza importante per il territorio.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner