di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
“Motivo di grande orgoglio restituire questo spazio al quartiere”.
Ad affermarlo è il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, in occasione della cerimonia di rito organizzata questa mattina per la riapertura della palestra della scuola Manzoni del quartiere Pontegrande a cui hanno preso parte alcuni docenti, rappresentanti dell’amministrazione comunale e tantissimi alunni dell’istituto.
“Stiamo realizzando tutto quello che abbiamo programmato con una grande investimento sulle strutture sportive – afferma Fiorita - . Dopo l’intervento sullo stadio Ceravolo, il Curto, i lavori in corso al Palacorvino, interverremo anche per migliorare il Palacorvo. Abbiamo fatto questo investimento sulle palestre che riguardano anche le scuole Vivaldi, Aldisio-Patari e la Rodari, ma dopo tanti anni di chiusura restituiamo al quartiere di Pontegrande una palestra storica. Per noi tutto questo è motivo di grandissima soddisfazione perché la gente potrà riutilizzare uno spazio chiuso da oltre vent’anni”.
Dal canto, suo l’assessore allo Sport Antonio Battaglia dice: “Si tratta di un finanziamento nazionale sui fondi Pon e i lavori sono durati circa200 giorni. La riapertura è importante perché la struttura è inserita in un contesto cittadino ad alta densità abitativa in un plesso scolastico articolato che l’amministrazione intende recuperare. È importante sottolineare lo sforzo fatto dall’amministrazione e quello che può derivare anche sul piano sociale per far sì che il capoluogo di regione sia degnamente attrezzato”.
Poi aggiunge: “Il Campo Scuola “Pietro Mennea” è stato messo a gara e ha partecipato un’associazione, e così di un’altra struttura storica sarà fruibile a tempo pieno per i tanti giovani che vogliono fare atletica. I campi da tennis di Pontepiccolo hanno ripreso vita e riteniamo siano stati oggetto di una riqualificazione importante. Ci sono altre strutture attenzionate come il campo di calcio di Siano e il Verdoliva a Gagliano. Il Palacorvo è tornato fruibile sia pure con alcune cose che vanno sistemate. Accanto al Palacorvo sono in corso i lavori del Palacorvino, che sarà struttura polifunzionale”.
Sugli aspetti tecnici l’assessore ai Lavori pubblici, Pasquale Squillace, spiega: “I lavori sono stati seguiti dall’ingegnere Barberio e hanno riguardato risanamento antisismico, ristrutturazione interna, pavimentazione, intonaci, bagni, volumi e divisioni interne sono stati rivisti e ottimizzati”. Poi c’è “il fotovoltaico che grazie al sistema adottato ci consentirà di servire anche la scuola. Volevamo il collegamento diretto tra la tra scuola e palestra ma costava 28mila euro e così abbiamo pensato ad uno scambio sul posto che è consentito dalla norma”.
Infine, Francesco Scarpino, consigliere comunale e presidente commissione Sport afferma: “Finalmente siamo arrivati al traguardo e riconosco il merito di chi mi ha preceduto, bravo ad intercettare il finanziamento, ma riconosco che questa amministrazione ha fatto di tutto per raggiungere l’obiettivo e la cosa mi rende felice anche perché sono nato qui e vivo ancora qui. Il sindaco e l’assessore hanno colto questa esigenza e non abbiamo perso neppure un secondo per scongiurare che si disperdesse questo finanziamento. Daremo uno spazio sociale e sportivo a ai ragazzi di questo quartiere. Oggi, vorrei ricordare una figura storica come il professore Melia che aveva la squadra di basket femminile. Abbiamo aperto una pagina nuova che rimarrà impressa nella città e in un quartiere di periferia dove c’è bisogno di lavorare e dove a breve sarà presentato un nuovo progetto per la riapertura del campo sportivo di Pontegrande”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736