Riccio, Costa, Concolino e Laudadio: "Fiorita cosa farà per le Dune e della pineta di Giovino?"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Riccio, Costa, Concolino e Laudadio: "Fiorita cosa farà per le Dune e della pineta di Giovino?"

Gli interrogativi al sindaco "dopo aver perso i finanziamenti per la pista ciclabile"

  11 febbraio 2024 10:04

"Nelle ovattate stanze del potere comunale è stata imposta la regola del silenzio in merito al finanziamento regionale da 1 milione e 450 mila euro perso dal sindaco Fiorita per la realizzazione della pista ciclabile nel tratto Alli-Corace passando per le dune di Giovino. Infatti, sulla vicenda da noi denunciata nessuno scudiero del sindaco ha inteso dare spiegazioni ai cittadini preferendo, al solito, occuparsi di fuffa da parlamentari a tempo perso". 

Lo scrivono i consiglieri comunali di Catanzaro, Eugenio Riccio, Gianni  Costa, Lea Concolino e Manuel Laudadio.

Banner

"E se tutti tacciono, tocca a noi porre delle questioni importanti sul futuro della Pineta di Giovino e di come l’incapacità di questa Amministrazione rischia di pregiudicare la valorizzazione di questo importante patrimonio naturalistico della città. Infatti, il progetto del Comune, non sappiamo se Fiorita lo sa, non prevedeva la semplice realizzazione della ciclabile ma tutta una serie di interventi volti a ‘proteggere’ tanto la pineta quanto le Dune di Giovino: cartellonistica, staccionate, percorsi e aree di sosta".

Banner

"Sempre dai documenti del progetto si legge come ciò: ‘consentirebbe l’accesso ad aree ad alto interesse naturalistico e faunistico potenziando la vocazione turistica e ricettiva delle strutture presenti sul territorio alla scoperta di un ecosistema che per le sue caratteristiche coinvolge appassionati e studiosi di vari ambiti: dall’osservazione e studio della fauna e flora endemica e delle oasi naturalistiche fino alle attività sportive e ricreative. Il maggiore interesse alle aree e al relativo ecosistema consentirà, al contempo, la riqualificazione nell’intento di preservare la biodiversità e salvaguardandola da attività di tipo vandaliche e da qualsiasi comportamento che possa in qualche modo danneggiarla o impoverirla’. Ecco, con i soldi che torneranno in Europa per l’inerzia dell’Amministrazione Fiorita: come si rilancerà la pineta e come si preserverà l’area delle Dune di Giovino?  "

Banner

"Nel corso della scorsa estate esponenti di centrosinistra della maggioranza di Fiorita rilanciavano la proposta di legge regionale, depositata dal consigliere del Pd Ernesto Alecci, di istituire la riserva naturale nell’area delle Dune di Giovino. Ma come sempre accade con l’Amministrazione Fiorita una cosa sono le parole e gli slogan e un’altra i fatti. E questi ultimi dicono che con la perdita del finanziamento hanno sostanzialmente boicottato la loro proposta rendendola quasi infattibile. Un disastro dietro l’altro".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner