Riccio: “Via Trapani e piazzale della stazione a rischio inondazione per mancata bonifica”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Riccio: “Via Trapani e piazzale della stazione a rischio inondazione per mancata bonifica”

  14 gennaio 2023 15:17

Si riporta la nota del consigliere comunale di Catanzaro, Eugenio Riccio.


“Se nella recente seduta di consiglio comunale, contrassegnata dall'assordante silenzio del sindaco Fiorita,  sempre più distante dalle problematiche che attengono la quotidianità, la qualità della vita e della sicurezza dei cittadini,  avevamo, per l'ennesima volta, lanciato il grido di allarme sulla mancata bonifica e manutenzione della rete idraulica comunale dopo il maltempo del 3 e 4 dicembre 2022, da oggi in avanti porteremo le nostre denunce in tutte le sedi preposte a garantire la pubblica incolumità delle persone rendendole pubbliche caso per caso.

Banner

Iniziamo da via Trapani e dal piazzale della stazione ferroviaria,  nel quartiere marinaro,  aree che durante il maltempo dei primi di dicembre hanno subito danni ingenti sia agli immobili privati che agli spazi pubblici con il piazzale della stazione completamente ricoperto da fango e detriti.

Banner

Avrà l'amministrazione comunale imparato la lezione e programmato tutte le iniziative necessarie alla bonifica e manutenzione del canale di via Trapani  e delle caditoie di raccolta delle acque meteoriche che insistono nel piazzale e nella intera area  della stazione ferroviaria ? 

Banner

Certo che no !!

Trascorso oltre un mese dall'evento alluvionale il canale di via Trapani, nella sua parte che attraversa il piazzale della stazione, risulta quasi per intero coperto dal fango ed occluso nella parte dove inizia la copertura in cemento (come documentato da report fotografico).

E che il canale non fosse stato pulito prima e dopo l'alluvione del 3 e 4 dicembre è dimostrato dagli alberi che all'interno del fosso stanno crescendo in maniera lussureggiante. 

Stessa cosa, ovviamente, dicasi per le caditoie di raccolta delle acque meteoriche completamente occluse dal fango.

Il tutto, purtroppo, lascia presagire che in caso di forti precipitazioni atmosferiche via Trapani e tutta l'area della stazione ferroviaria rischieranno,  ancora una volta, di andare sott'acqua.

Prof Fiorita iniziamo ad occuparci dei problemi reali dei cittadini attivando le previste procedure su come si spendono i soldi delle manutenzioni e quali risultati si ottengono e, se le rimane del tempo, inizi a leggere le nostre segnalazioni che attengono le problematiche dei quartieri per non restare sempre più isolato e distante dalla realtà e dalla quotidianità. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner