Ricco programma della Proloco di Cropani con i ragazzi del servizio civile

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ricco programma della Proloco di Cropani con i ragazzi del servizio civile
Angelino Grano
  18 luglio 2024 13:49

"La Pro Loco di Cropani gioca la carta delle sinergie tra gli attori culturali, per proporre un cartellone diversificato di eventi e festival capace di soddisfare la domanda dei cropanesi e turisti", esordisce così il presidente Angelino Grano che aggiunge subito: "Un taglio diverso rispetto al passato messo in pratica e  che ha richiamato gli organizzatori a diverse manifestazioni, che animeranno l’estate cropanese a partire dal 26 luglio fino al 29 di settembre. 

Sarà un cartellone molto ricco che tocca diverse espressioni artistiche – ha detto il presidente Angelino Grano  – costruito grazie ad organizzatori di cui conosciamo il lavoro, l’abnegazione e i rischi che ogni anno si assumono.  Puntiamo molto a fare crescere questi eventi, che rappresentano il tessuto connettivo di un’attività culturale di cui andiamo molto orgogliosi: 26 luglio avvicendamento del sevizio Civile Universale, 4 giovani  finiscono la propria esperienza nella Pro Loco di Cropani ospiti per un anno di servizio civile.  Il 31 luglio inizio del Servizio Civile per altri 4 ragazzi,  termine 25 luglio 2025. I frequentatori hanno percepito un assegno mensile di 507 euro oltre a tutte le agevolazioni di legge: la Pro loco da ben 9 anni ha  dato la possibilità ad oltre 20 ragazzi di Cropani di impegnarsi nel servizio civile volontario, i quali hanno aggiunto nella propria vita un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze e spendibile nel corso della vita lavorativa, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica, 6 punti per i pubblici concorsi, graduatorie riservate per chi vuole far parte delle forze dell'ordine ecc. ecc
 
Mercoledì 7 agosto - aggiunge -   la XV° edizione del Premio Mar Jonio, al Teatro a mare, secondo piazzale Cropani M.  l'orgoglio  culturale, ritenuto un evento a valenza nazionale, fondato da Luigi Stanizzi. Giorno 12 agosto la XVI° edizione dell'attesissima "Piccantissima sera", esibizione del grande Mimmo Cavallaro. É perentorio ballare a ritmo di tarantella con degustazione  prodotti tipici, distribuzione peperoncini piccanti (gratis) ai presenti e tanta ma tanta birra.
E poi - va avanti elencando il presidente Grano - la Targa in onore di Concetta Basile, la professoressa delle sorelle Rossellini: la Proloco di Cropani collocherà una targa ricordo sulla facciata della casa in cui nacque Concetta Basile (oggi proprietà della nipote Francesca Stanizzi) prima donna laureata della cittadina, docente di Lettere e Filosofia in un Liceo romano, frequentato dalle figlie di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini che le raccomandarono Isabella e Isotta, perché i genitori erano spesso all'estero e non potevano seguirle come avrebbero voluto. A seguire degustazioni di prodotti tipici. Il 
29 settembre invece festa col quadro di San Michele Arcangelo a Cuturella, messa solenne, fiaccolata per le vie del paese a seguire fiaccolata con il quadro di San Michelle Arcangelo donato dalla Pro Loco; fine serata intrattenimento musicale. Stessa giornata, bancarella (davanti alla Chiesa di Cropani Marina) con vendita di piantine, per la raccolta fondi per la ricerca tumori, in stretta collaborazione col  WWF nazionale>>. 
Altri eventi saranno resi noti nei prossimi giorni, ha precisato il presidente Angelino Grano ricordando che la Proloco  ha già da tempo avanzato richiesta al Comune di Cropani per intitolare una strada, o il lungomare, oppure uno dei due  piazzali, o  il teatro a mare ad Antonello Stanizzi manager nazionale della pubblicità, giornalista che ha promosso l'immagine di Cropani turistica e artistica sui mass media.
«È fondamentale - conclude il presidente Angelino Grano - creare una rete all’interno di una comunità culturale, che a Cropani si aggiunge a una forte sinergia pubblico-privato nell’organizzazione di eventi e manifestazioni di alto livello, che devono centrare gli obiettivi, gratificando (visti gli sforzi) sotto ogni profilo i protagonisti, gli organizzatori e i partecipanti. Solo con il coinvolgimento delle realtà economiche del territorio si riesce e programmare le attività culturali e farle sviluppare, il tutto col patrocinio dell'amministrazione comunale".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner