Ricerca della Stanford University: tra i primi scienziati al mondo anche i prof. Abenavoli e Serra (Umg Catanzaro), dirigenti di Vitambiente

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ricerca della Stanford University: tra i primi scienziati al mondo anche i prof. Abenavoli e Serra (Umg Catanzaro), dirigenti di Vitambiente
Serra, Marino e Abenavoli

Calabria positiva: la ricerca scientifica della Stanford University premia scienziati e il rettore dell’Umg di Catanzaro e i ricercatori del policlinico Mater Domini. Tra di loro Ludovico Abenavoli e Raffaele Serra, esponenti di Vitambiente. La soddisfazione del presidente Pietro Marino.

  06 dicembre 2020 11:30

Tra i primi scienziati al mondo anche i professori Ludovico Abenavoli e Raffaele Serra, dirigenti di Vitambiente.

L’Università Magna Grecia di Catanzaro ha ottenuto un riconoscimento per la qualità della ricerca scientifica da parte di Stanford University. L'indagine è stata condotta da alcuni ricercatori della Stanford University, partendo dal database Scopus, contenente l'elenco degli studiosi del mondo classificati per produzione scientifica“ Difatti Standford Universisty annualmente cura una indagine per individuare tra i primi 100.000 scienziati al mondo, anche 15 docenti dell'UMG. Sono i professori Aldo Quattrone, Giovanbattista De Sarro attuale Rettore, Stefano Alcaro, Mario Cannataro, Ludovico Abenavoli, Ciro Indolfi, Francesco Perticone, Pierfrancesco Tassone, Donatella Paladino, Massimo Fresta, Raffaele Serra, Luca Gallelli, Donato Cosco e Antonio Fiorillo.

Banner

L’università di Stanford si trova negli  Stati Uniti d'America nello stato della California, nella contea di Santa Clara, a circa sessanta chilometri a sud di San Francisco e adiacente alla città di Palo Alto, estendendosi di fatto nel cuore della Silicon Valley, tra le sue facoltà la prestigiosa e innovativa facolta di Medicina.

Banner

Questo riconoscimento riveste un ruolo importante perché Stanford University: tramite i suoi riceratori, partendo dal database Scopus, contenente l'elenco degli studiosi del mondo classificati per produzione scientifica, hanno elaborato un indicatore composito che tiene conto di tutti i possibili parametri bibliometrici (h index, numero pubblicazioni, citazioni, rilevanza riviste, rilevanza settore, etc.), in modo da generare una classifica più ampia, focalizzata sulla rilevanza scientifica degli scienziati“

Banner

La Calabria vituperata a livello nazionale per il policlinico Mater Domini e per la sitazione della Sanita Pubblica regionale può vantare di avere un centro di eccellenza per la ricerca scientifica tra i più importanti del Sud Italia.

"Noi di Vitambiente - afferma il presidente, l'avvocato Pietro Marino - siamo orgogliosi di avere tra i nostri dirigenti il Prof. Abenavoli Ludovico e il Prof. Raffaele Serra, che danno lustro con la loro opera di volontariato all’agire sociale del nostro gruppo associativo".

"Vogliamo ribadire - aggiunge - che Vitambiente è una associazione ambientalista, che concepisce l’ambiente come valore imprescindibile è e integrato ad qualsiasi attività umana e deve essere considerato come parte integrante di tutte le politiche nazionali e  globali".

"L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) lo definisce come “L’insieme degli elementi fisici, chimici, biologici e sociali  che debbono rimanere in equilibrio tra loro per non alterare l’ecosistema, per queste ragioni siamo orgogliosi di avere due tra i più importanti scienziati tra le nostre fila - conclude - grazie ancora per il vostro lavoro!".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner