Ricercatori Umg premiati a Pisa: esperimenti sull’alterato metabolismo cerebrale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ricercatori Umg premiati a Pisa: esperimenti sull’alterato metabolismo cerebrale
I ricercatori Anna Rita Coppoletta e Antonio Cardamone

Il premio è stato assegnato per la sezione “Biology and Preclinical Imaging” nel corso del XIII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Risonanza Magnetica in Medicina

  26 novembre 2022 13:14

L'Università Magna Graecia di Catanzaro premiata a Pisa per il miglior poster nella sezione “Biology and Preclinical Imaging”, presentato nel corso del XIII Congresso Nazionale di AIRMM (l'Associazione Italiana Risonanza Magnetica in Medicina) tenutosi nella città toscana dal 23 al 25 novembre scorsi.

Il Poster, presentato dal gruppo di ricerca del Prof. Vincenzo Mollace (IRC-FSH, Università Magna Graecia di Catanzaro), illustra il lavoro effettuato attraverso tecniche di spettroscopia protonica di risonanza magnetica (1H-MRS), al fine di quantificare lo squilibrio metabolico a livello cerebrale, influenzato dalla progressione della steatoepatite, in un modello preclinico di steatosi epatica non alcolica associata a disfunzione metabolica (MAFLD). Questo alterato metabolismo energetico potrebbe causare danni strutturali alle cellule cerebrali e disfunzioni del rilascio di neurotrasmettitori.

Banner

A rappresentare il laboratorio dell'ateneo catanzarese, i ricercatori Anna Rita Coppoletta e Antonio Cardamone che con grande soddisfazione hanno raccolto il risultato riconosciuto all'intero team.

Banner

Nel corso della tre giorni pisana, i lavori del Congresso hanno affrontato le più recenti tematiche inerenti lo sviluppo tecnologico e le applicazioni cliniche della risonanza magnetica. I temi sono stati trattati in sessioni ad impianto traslazionale partendo dalla ricerca di base per passare al modello sperimentale ed alla diagnostica e terapia clinica. 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner