Richieste in favore del personale della Polfer, lo Snap scrive al Capo della Polizia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Richieste in favore del personale della Polfer, lo Snap scrive al Capo della Polizia

  11 agosto 2023 12:39

Nell’ottica di migliorare le condizioni lavorative della categoria rappresenta, il Sindacato Nazionale Appartenenti Polizia, ha scritto al Capo della Polizia di Stato dopo aver già inviato, lo scorso novembre, una missiva indirizzata all’ufficio Relazioni Sindacali della Polizia di Stato ed al Servizio di Polizia Ferroviaria avente ad oggetto: "Richiesta tessera raggiungimento posto di lavoro e compartimento riservato alla Polizia di Stato impegnato in scorta a lunga percorrenza". Non ricevendo risposte in tempi ragionevoli e soprattutto previsti dalla vigente normativa, lo scorso 18 aprile 2023, si è rivolta direttamente a Capo della Polizia di Stato con un comunicato avente ad oggetto: "Condotta antisindacale con richiesta di intervento urgente".

In detta nota, la sigla sindacale, ha rappresentato nuovamente le richieste rivolte ai colleghi della Polfer:

Banner

  • l’esigenza di ottenere dal Gruppo F.S. S.p.A. la disponibilità di uno spazio a bordo treno esclusivo per il personale della Polizia Ferroviaria chiamati ad effettuare servizi di scorta nei treni a lunga percorrenza anche nelle ore notturne;
  • la necessità di concedere un benefit al solo personale Polfer tramite l’emissione di una carta con plafond chilometrico pari a 150 Km da poter utilizzare in gratuità per spostarsi a bordo treno dal luogo di residenza sino al posto di lavoro; il tutto al cospetto dell’importante opera svolta a bordo treno dal personale in borghese.

In questo comunicato del mese di aprile è stato evidenziato al Capo della Polizia che erano trascorsi oltre 5 mesi senza che l’Ufficio Relazioni Sindacali avesse provveduto a fornire  risposte in merito.

Banner

"Fummo costretti - scrivono - a dare mandato ai nostri legali dello studio Parenti per inoltrare apposita diffida per comportamento antisindacale con messa in mora e riscontro immediato a cui finalmente seguì la risposta sul tema, a nostro giudizio fortemente evasiva, pervenutaci dall’ufficio per le relazioni sindacali.

Banner

In data 03 maggio 2023  lo SNAP - dice al Capo della Polizia - Le ha nuovamente scritto sul tema reiterando le richieste de quo e questo perché siamo testardi nel ritenere imprescindibile l’ottenimento dei punti di cui a monte in favore del personale della Polizia Ferroviaria.

Sono trascorsi oltre 3 mesi da allora senza ottenere risposte dal preposto Ufficio per le Relazioni Sindacali della Polizia di Stato e pertanto siamo stati nuovamente costretti a dare mandato ai nostri legali che, in data 09 agosto 2023, hanno inviato un “Sollecito e contestuale istanza di accesso agli atti ex L.241/90”  indirizzato al citato ufficio relazioni sindacali; (istanza accesso atti allegata alla presente).

Sig. Capo - concludono - La invitiamo ad intervenire in maniera radicale e risolutiva valutando anche un cambio al vertice dell’ufficio per le Relazioni Sindacali della Polizia di Stato che possa ristabilire le giuste dinamiche sinergiche tra amministrazione ed organizzazioni sindacali nell’ottica del miglioramento delle condizioni della categoria rappresentata e del buon andamento della Pubblica Amministrazione; non è accettabile una gestione delle relazioni sindacali come quella che emerge da questa disamina e che purtroppo non pare essere l’eccezione ma bensì la regola".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner