
L’assessore regionale all’Istruzione Eulalia Micheli esprime pieno sostegno alla comunità educante della Scuola dell’Infanzia Melissari–Eremo, coinvolta in una situazione di forte criticità che rischia di compromettere il diritto allo studio e il benessere dei bambini. Infatti, con Delibera di Giunta Comunale del 24 dicembre 2025, notificata al Dirigente Scolastico il 29 dicembre, le attività scolastiche della Scuola dell’Infanzia Plesso Melissari, afferente all’IC “Carducci-Da Feltre” di Reggio Calabria, dal 7 gennaio 2026, saranno temporaneamente ricollocate all’interno dell’immobile scolastico ex Primaria di San Brunello.
“Siamo di fronte a una vicenda che riguarda innanzitutto i diritti dei più piccoli. La Scuola dell’Infanzia è fondamentale: è il primo passo nel percorso educativo di un bambino, perché è lì che inizia a scoprire il mondo, a socializzare e a sviluppare abilità cognitive e motorie essenziali – dichiara l’assessore Micheli – I bambini hanno diritto a frequentare la scuola in un luogo sicuro, stabile e adeguato, senza essere sottoposti a continui trasferimenti che generano disorientamento, disagio e perdita di continuità educativa, tantopiù in questo periodo dell’Anno Scolastico”.
Si parla di un Istituto Comprensivo già profondamente penalizzato da uno smembramento che ha separato la Scuola Primaria da quella dell’Infanzia e quest’ultima è costretta a spostamenti ripetuti e soluzioni provvisorie che incidono anche sulla serenità delle famiglie.
Nella giornata odierna si è tenuto un Consiglio di Istituto straordinario in seduta aperta, convocato proprio per affrontare l’ipotesi di un ulteriore trasferimento provvisorio del plesso. Alla riunione, tuttavia, non hanno preso parte i rappresentanti dell’Ente comunale, nonostante l’importanza del confronto e la delicatezza delle decisioni da assumere.
«La scuola e le famiglie meritano ascolto, rispetto e risposte chiare - prosegue l’assessore -. Non si possono assumere decisioni che incidono sulla vita dei bambini senza un confronto serio e responsabile con la comunità scolastica”.
Alla luce della situazione, su richiesta dei rappresentanti delle Istituzioni presenti, grazie alla disponibilità del Prefetto Clara Vaccaro, è stato convocato un tavolo istituzionale presso la Prefettura, con la partecipazione di tutti i soggetti competenti, per individuare soluzioni condivise e durature.
"Il superiore interesse dei minori deve essere la priorità assoluta di ogni scelta amministrativa. - conclude l’assessore -. La Regione continuerà a vigilare e a fare la propria parte affinché il diritto allo studio sia pienamente tutelato”.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797