Dieci giorni ancora e poi, tutti in classe. L’anno scolastico sta per cominciare: si parte il 14 settembre e, sul "fronte covid" ci sono buone notizie per gli studenti. Non solo potranno iniziare le lezioni senza dover portare la mascherina, ma potranno avere un compagno di banco con cui condividere ansie e gioie.
Non sono dunque più previsti né il distanziamento dei banchi, né i percorsi alternativi, né i limiti per l’attività sportiva, né gli ingressi scaglionati. I bambini e i ragazzi potranno così stare vicini tra loro senza particolari preoccupazioni: si raccomanda solo a dirigenti e docenti di tenere le finestre aperte e fare attenzione a sintomi particolari negli scolari.
Con la fine dell’emergenza covid la regola principale per il nuovo anno è che si va tutti in classe, in presenza, e soltanto chi ha febbre (oltre i 37,5) o ha effettuato il test Covid ed è risultato positivo deve rimanere a casa.
Non è neppure più previsto l’obbligo della Dad per chi è in isolamento in quanto positivo al Covid. Ma le scuole dovranno essere pronte, anzi secondo la circolare inviata dal ministero dell’Istruzione, "preparate e pronte", nel caso di una nuova ondata del virus, a rimettere in atto le misure dello scorso anno.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736