Rifiuti a Squillace. Il sindaco Muccari si giustifica: "La revoca era dell'isola ecologica"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rifiuti a Squillace. Il sindaco Muccari si giustifica: "La revoca era dell'isola ecologica"
squillace degrado
  12 ottobre 2020 14:45

di PAOLO CRISTOFARO 

"L'isola ecologica, non collaudata, non certo ascrivibile a responsabilità del mio esecutivo, né degli attuali miei tecnici e la conseguente perdita del finanziamento, da noi, già restituito alla Regione Calabria, non ha niente a che vedere con la piattaforma di stoccaggio di rifiuti differenziati, da parte di Eco-management", replica il sindaco di Squillace, Pasquale Muccari, all'articolo apparso questa mattina su La Nuova Calabria. 

Banner

LEGGI ANCHE: Rifiuti a Squillace. I soldi c'erano, ma l'iter non fu completato: fondi revocati

Banner

Il sindaco precisa che quel finanziamento era destinato, quindi, all'isola ecologica. Tuttavia nell'articolo non si faceva menzione alla possibilità di spendere i fondi per l'impianto della "Eco Management", ma a più ampie questioni legate alla gestione dei rifiuti nel territorio comunale, nel quale per il bando relativo all'affidamento della raccolta, ad esempio, ci sono voluti quattro anni e numerose proroghe dell'affidamento. Quei fondi, comunque, "Eco Management" o meno, avrebbero potuto apportare un aiuto all'Ente per avere comunque uno spazio temporaneo ulteriore per i rifiuti, seppur senza procedure di trattamento di alcun tipo. Invece, a Squillace, l'isola ecologica non è mai partita

Banner

"L'una di momentaneo deposito, l'altra di pre-trattamento e avvio alla relativa filiera. Tant'è che, a rigore di bando e di capitolato con la Sieco, non vi è contemplato l'utilizzo della stessa isola- ecologica", aggiunge il sindaco. Alla luce di questa considerazione, tuttavia, permangono i dubbi sul quantitativo ingente di spazzatura contenuta nell'impianto della "Eco Management", dato che al pre-trattamento sarebbe dovuto seguire, come indica il sindaco stesso, l'avvio ai siti di smaltimento, senza contare che ancora si attendono notizie circa le autorizzazioni e le verifiche di sicurezza per un impianto di deposito e pre-trattamento rifiuti in pieno centro abitato.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner