Rifiuti, Capellupo: "Sul futuro dell'impianto di Alli ancora silenzio dalla Regione Calabria"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rifiuti, Capellupo: "Sul futuro dell'impianto di Alli ancora silenzio dalla Regione Calabria"

  14 febbraio 2025 10:21



“Permane un preoccupante silenzio - da parte della Regione Calabria - sulla tempistica del futuro impianto di smaltimento e trattamento dei rifiuti di Alli; il ritardo negli investimenti, basti pensare che a gennaio di quest’anno doveva partire la linea dell’organico, sta causando una forte preoccupazione tra i lavoratori.
I quesiti e gli appelli dei mesi scorsi sembrano essere caduti nel vuoto perché, ad oggi, non si conoscono quali saranno le scadenze e la modalità con cui si realizzerà il nuovo modello gestionale.
In ballo c’è non solo il destino dei dipendenti, ma anche la funzionalità di un impianto che, nei propositi annunciati tempo addietro dalla Regione Calabria, avrebbe già dovuto beneficiare di un importante intervento di ammodernamento. Le risorse sono disponibili da tempo, ma il mancato rispetto del cronoprogramma sta comportando una serie di diseconomie ai Comuni limitrofi (con Catanzaro in testa) che sono costretti a recarsi negli impianti di Lamezia.
Per il Capoluogo un danno ancora maggiore, provocato dal fatto che l’ente deve sopportare i costi ambientali dell’impianto e della discarica ed incassa minori royalties rispetto a quelle dovute.
Una situazione che non può, quindi, essere rimandata e che impegna la Regione Calabria a trovare subito soluzioni nei confronti di amministrazioni e lavoratori rimasti nel limbo delle incertezze”. 

E' la dichiarazione del consigliere comunale Vincenzo Capellupo

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner