È quanto dichiara l’assessore all’Ambiente della Regione Calabria, Sergio De Caprio, in merito alla riunione di Giunta di ieri, nel corso della quale sono state approvate le linee di indirizzo per l’adeguamento del Piano regionale dei rifiuti alle nuove direttive comunitarie.
IL NUOVO PIANO DEI RIFIUTI"Questi impianti – continua l’assessore – riusciranno a trattare il percolato delle discariche e i fanghi di depurazione. Spingeremo al massimo il compostaggio di prossimità e comunità, valorizzando tutta l’impiantistica di riferimento. Tramite una convenzione stipulata con il Consorzio italiano compostatori, avremo il miglior compost nazionale".
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
"Abbiamo inoltre previsto – aggiunge De Caprio – una distinzione dei rifiuti di spazzamento terra, che fino ad oggi erano considerati indifferenziati, e da questo otterremo ulteriori risorse, perché la sabbia del mare ha un valore importante nel commercio e abbiamo la costa più bella d’Italia"
"Spingeremo al massimo – conclude l’assessore all’Ambiente – la raccolta differenziata porta a porta fino all’80%. Abbiamo previsto anche la rigenerazione dei materassi e la valorizzazione degli assorbenti alla persona. Con tutte queste misure, ridurremo i costi per i 404 comuni della regione, producendo lavoro e ricchezza".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736