RIfiuti, nuova stretta a Catanzaro: controlli a tappeto e oltre 30 negozi e condomini sanzionati

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images RIfiuti, nuova stretta a Catanzaro: controlli a tappeto e oltre 30 negozi e condomini sanzionati

  14 marzo 2023 16:46

Nuova stretta contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e la mancata raccolta differenziata in città. La Polizia locale, nucleo ambientale, di concerto con la Sieco, recepite le indicazioni del sindaco Nicola Fiorita e dell’assessore al ramo Aldo Casalinuovo, ha intensificato i controlli su tutto il territorio mirati a verificare il rispetto delle regole sulla raccolta differenziata, sia da parte degli utenti privati che degli esercizi commerciali.

Banner

Concentrando l’attenzione sulle singole abitazioni, dove gli abbandoni sono più frequenti, si è partiti dal centro storico attraverso un controllo a tappeto lungo corso Mazzini, via Acri, via Sensales, via Poerio, Largo Prigioni, via Scalfaro, Case Arse e Maddalena. Interessate, in questa prima fase, anche le zone dello Stadio e di Pontepiccolo, per un totale di 17 negozi e 14 condomini sanzionati con una multa di 167 euro ciascuno per non aver differenziato correttamente i rifiuti. In particolare, ad alcune delle attività commerciali interessate verrà a breve notificata la diffida per la seconda infrazione nel corso dell’anno: qualora dovessero essere ancora “recidivi”, il verbale sarà aumentato a 500 euro con la sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio per tre giorni. Quattro, invece, gli abbandoni constatati dai vigili urbani che, tramite l’ausilio delle foto trappole, sono riusciti a identificare i trasgressori per i quali è prevista la sanzione di 600 euro.

Banner

“L’amministrazione non vuole arretrare di un centimetro rispetto ai controlli e alle sanzioni che, in materia di raccolta differenziata, rappresentano anche un necessario deterrente per tenere sempre alta l’attenzione sulle regole e sull’ambiente e non vanificare gli sforzi fatti per migliorare la qualità e la quantità del servizio”, hanno affermato Fiorita e Casalinuovo.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner