di NICOLA LONDINO
L'ospedale di Mesoraca, o per meglio dire la struttura che in futuro ospiterà la Casa della Salute si ritrova nuovamente oggetto di dibattito. Negli ultimi tempi sono state sollevate delle perplessità sulla mancata riapertura dell'ospedale da parte di esponenti politici, comitati e talk show come "Non è l'Arena." Il programma in onda su La7 in occasione della presenza dell'ex commissario Cotticelli ha stilato una lista di strutture fantasma includendo anche quella di Campizzi di Mesoraca.
Il sindaco Annibale Parise ha voluto chiarire la situazione, spiegando dettagliatamente lo stato della struttura e la sua destinazione.
"Vogliamo ricordare, ancora una volta - spiega il sindaco -, a questi nostri carissimi amici che la struttura sanitaria di Campizzi non ha mai funzionato come ospedale. Venne aperta negli anni ottanta come sede dell'Usl 15 e come poliambulatorio. In seguito arrivarono il 118, il Distretto e alcune postazioni per dializzati. Con le stanze destinate a corsia, chiesa, reparti, sala mortuarie e sale operatorie occupate da uffici sanitari Campizzi è una struttura, purtroppo, che non ha nessun requisito strumentale, strutturale e ambientale per essere chiamata ospedale. Inoltre le condizioni un cui versa la struttura non sono propriamente ottime. In 40 anni - continua Parise - il palazzo è diventato obsoleto (un solo ascensore funzionante, sevizi igienici non sufficienti e non a norma, infissi esterni, impianti idraulici, impianti elettrici, gas medicale e riscaldamenti completamente da rifare, locali completamenti malridotti e compromessi per via dell'impianto geotermico non ultimato). Si spenderebbe di meno a rifare la struttura ex novo".
Inoltre, stando alle spiegazioni del sindaco Parise, è ormai in fase di realizzazione il progetto che vede la struttura sanitaria di Campizzi destinata ad ospitare la Casa della Salute. Progetto definitivo approvato con delibera n°9 del 18 marzo 2020 dell' alto Marchesato e il bando (l'opera è già finanziata per 5,5 milioni di euro) verrà fatto al più presto. La nuova struttura ospiterà funzioni specialistiche, attività di prevenzione e continuità assistenziale. Una "casa" che prende in carico i pazienti affetti da patologie croniche garantendo loro, con le diverse articolazioni territoriali, percorsi di cura e integrazione sociosanitaria.
"Per il raggiungimento di questo obiettivo - conclude Parise - è necessario, cari Amici, fare gioco di squadra trovando la collaborazione più proficua dei comuni interessati, delle forze politiche e delle associazioni tutte. L'Amministrazione Comunale di Mesoraca intende tutelare il presidio di Campizzi in quanto consapevole del ruolo di centralità che ricopre per la sanità territoriale. Per questo metterà in piedi tutte le iniziative necessarie perché questo si realizzi al più presto".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736