Riflettori della politica accesi e puntati sul “villaggio Pd”. Domenica 12 è il giorno dell’Assemblea Nazionale. Appuntamento nelle “Nuvole”, uno dei più prestigiosi e scenografici Convention Center della Capitale, un capolavoro di architettura di Massimiliano Fuksas. I dem di Calabria sono 15.
Nove posti alla mozione di Stefano Bonaccini (Energia Popolare) che ha vinto il round calabrese alle primarie e quattro alla mozione di Elly Schlein (“Parte di Noi) nuovo segretario.
I bonacciniani sono: Salvatore Monaco, Rosellina Madeo, Severino Angelo, Graziella D’Acri, Gaspare Galli(Collegio Cosenza); Elisabeth Sacco, Carmelo Apa, Rosalia Pezzaniti, Andrea Devona, Paola Silipo (Collegio Catanzaro- Crotone-Vibo Valentia); Vittorio Zito, Simona De Marzo, Fortunato Pedà, Martina Consuelo Tripodo ( Collegio Reggio Calabria).
Per la Schlein sono: Maria Locanto, Alberto Laise, Bianca Grieco, Antonio Gentile, Adriana Celentano (Collegio Cosenza), Jasmine Cristallo, Francesco Benincasa, Maria Grazia Pungitore, Gioacchino Tavella, Doriana Righini (Collegio Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia); Paolo Gramuglia, Francesca Lopresti, Antonio Marino, Angela Vilardi. Collegio Reggio Calabria.
Il momento è solenne perché si darà il via al nuovo corso del Pd. I nuovi organismi saranno tali anche generazionalmente? E’ nelle intenzioni della neo segretaria mantenere questa linea d’indirizzo. Da qui a domenica prossima tuttavia i big del Partito saranno impegnati per trovare un accordo sostanziale sulle rappresentanze anche delle diverse aree territoriali. Le attese nel Pd calabrese sono alte, in particolare fra i sostenitori della mozione Bonaccini. Dal canto loro i sostenitori che hanno appoggiato la Schlein puntano ad avere una adeguata rappresentanza.
Alla Calabria, dai rumors che arrivano da ambienti dem romani, sarebbe destinato un posto certo in Direzione. E il destinatario sarebbe una figura di primo piano della formazione che ha lavorato per la mozione Schlein a tutto campo, raccogliendo consensi.
Una volta chiuso e concluso l’aspetto procedurale nazionale l’attenzione si sposterà nelle periferie. In Calabria in particolare il Pd avrà non poche situazioni, alcune anche di non facile soluzione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736