"Il momento che sta attraversando il nostro Paese è uno dei più critici dal secondo dopoguerra e avrà ripercussioni profonde sulla società e sull’economia". Così in una nota il Partito della Rifondazione Comunista/Sinistra Europea - Calabria.
"Una fase in cui - prosegue la nota - molte certezze dettate dal modello liberista si stanno sgretolando di fronte agli eventi drammatici delle ultime settimane legate all’espandersi del Covid-19 nella nostra penisola. Nonostante questo, una storia di lotta per i diritti, per il lavoro e per la dignità si chiude nel peggiore dei modi. Alle lavoratrici e ai lavoratori della GDL (Carrefour di Crotone), dopo aver ricevuto a ottobre la comunicazione di chiusura del punto vendita tramite un semplice messaggio via Whatsapp, sono arrivate le lettere di licenziamento. A nulla sono valsi 5 mesi di presidii, di trattative delle OO.SS., di incontri al MISE e al Ministero del Lavoro, dai quali era sorta una speranza per i 52 dipendenti circa il loro futuro legato alla CIG per cessazione e rilancio dell’attività. Uno colpo durissimo per 52 famiglie in un momento così difficile".
"Sono anni che - conclude - in tutta Italia assistiamo ad aziende in salute che chiudono i battenti, nella GDO come in qualsiasi altro settore, costringendo lavoratrici e lavoratori a dover ritrovare un lavoro e a vivere perennemente nel vortice della precarietà.Per questo, oggi come a ottobre, torniamo ad esprimere solidarietà e vicinanza ai 52 dipendenti e alle loro famiglie".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736