“Dare risposte alla cittadinanza è il compito precipuo di un’amministrazione comunale degna di questo nome. Proprio da questo punto di vista il Comune, guidato da Sergio Abramo, ha dato dimostrazione di un’azione incisiva e importante sul fronte del contrasto all’abbandono indiscriminato di rifiuti ripulendo e bonificando, grazie all’impegno dell’assessorato all’Ambiente e della Sieco, la discarica abusiva a cielo aperto alla foce del torrente Corace". E' quanto afferma il consigliere comunale Raffaella Sestito.
"Dopo una serie di segnalazioni da parte della cittadinanza - prosegue-, infatti, mi sono fatta interprete di queste legittime richieste sollecitando l’assessorato competente, per cui ringrazio oltre che lo stesso sindaco Abramo anche i funzionari dell’ufficio Igiene ambientale del Comune e della Sieco, che questa mattina hanno permesso di cancellare, finalmente, un brutta pagina di degrado".
La situazione antecedente all'intervento
"Allo stesso tempo - sostiene Sestito-, però, non posso non sottolineare che la gran mole di rifiuti, ingombranti e non, che stazionavano in quell’area da tanto tempo non si è accumulata lì per caso: c’è, purtroppo, un diffuso fenomeno di menefreghismo che deve essere arginato a ogni costo, altrimenti torneremo a vedere, alla foce del Corace o in altre zone del capoluogo, pedalò e gommoni dismessi, lavatrici arrugginite, copertoni, divani o vecchi mobili. Per questo motivo mi appello alla sensibilità dei tantissimi catanzaresi perbene che rispettano le ordinanze in materia di rifiuti e tengono alle condizioni della città: segnalate abusi e trasgressori".
"Al Comune, infine, chiedo di installare anche alla foce del Corace delle fototrappole- conclude- che siano deterrente o, quantomeno, aiutino l’amministrazione, che diverse cose buone ha fatto pure su questo campo, a individuare e perseguire gli incivili”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736