di EDOARDO CORASANITI
Resta in carcere l'ex sindaco di Nicotera, Salvatore Rizzo. Ma con una novità: il Tribunale della Libertà di Catanzaro ha riqualificato il capo d'imputazione nei suoi confronti: non più partecipazione all'associazione mafiosa ma concorso esterno in associazione mafiosa (110 cp e 416 bis). E' un altro risvolto dell'operazione anti 'ndrangheta "Rinascita Scott" , che il 19 dicembre ha portato all'arresto di 334 persone e all'iscrizione nel registro degli indagati di 416. Finora, sono 117 le misure cautelari modificate: 29 dal Giudice delle indagini preliminari e 88 dal Tribunale della libertà di Catanzaro (LEGGI QUI).
Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, omicidio, estorsione, usura, fittizia intestazione di beni, riciclaggio ed altri numerosi reati aggravati dalle modalità mafiose. L'indagine è coordinata dalla Dda di Catanzaro, guidata dal procuratore Nicola Gratteri.
Difeso dall'avvocato Guido Contestabile e Giuseppe Spinelli, Rizzo (a cui non vengono contestati reati fine, i delitti per cui è finalizzata l'associazione per delinquere) è ritenuto "vicino a Mancuso Pantaleone alias "Scarpuni".
Nell'ordinanza di custodia cautelare si legge che "in particolare assicurando la penetrazione dell'organizzazione nell'acquisizione e gestione di attività imprenditoriali, soprattutto nel campo ricettivo (come nel caso del Villaggio Valtur di Nicotera), nonché aiutando il capo Luigi Mancuso a nascondersi e muoversi sul territorio, nel periodo in cui, lo stesso, si sottraeva all'applicazione della misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale".
Dall'ordinanza, dunque, Rizzo è indicato come un associato. Le discussioni degli avvocati Contestabile e Spinelli, però, hanno smontato questa accusa: l'ex sindaco di Nicotera, secondo il Tdl, è un concorrente esterno. E non un mafioso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736