Il Tribunale del Riesame di Catanzaro, in accoglimento del ricorso propostonell’ambito del processo Rinascita Scott, dai difensori di Pugliese Michael Joseph, Rella Paola e Pugliese Tommaso Vitantonio, gli avvocati Giuseppe Arcuri e Pietro Proto, ha disposto la revoca del sequestro della Società Alimentari del Sole srl e delle altre società appartenenti al compendio della stessa.
Il provvedimento è scaturito dal rinvio operato dalla Cassazione con sentenza 25 giugno 2021, che aveva annullato l’ordinanza di sequestro preventivo disposto dal GIP Distrettuale di Catanzaro dottoressa Barbara Saccà.
La sentenza della Cassazione.
Sposando le tesi difensive sostenute dagli avvocati Giuseppe Arcuri e Pietro Proto ha annullato con rinvio l’ordinanza emessa in data 05/03/2021 dallo stesso Tribunale dei Riesame presieduto dal dottor Giuseppe Valea, che aveva erroneamente confermato la suddetta ordinanza della dottoressa Saccà.
Nonostante sia trascorso oltre un mese dal dissequestro, gli organi competenti non hanno ancora provveduto all’esecuzione del provvedimento ed a tal proposito gli avvocati Arcuri e Proto si riservano di agire nei confronti degli organi preposti all’esecuzione per i danni subiti e subendi dalle società interessate, soprattutto in considerazione delle particolari esigenze commerciali legate allo shopping natalizio, in quanto prive di gestione imprenditoriale, che non può essere sostituita dalla gestione routinaria degli amministratori giudiziari nonostante la loro competenza sotto il profilo tecnico -giuridico.
A parere degli avvocati Arcuri e Proto la mancata esecuzione del dissequestro comporta una grave violazione dell’art. 1, Protocollo Addizionale n. 1, della Convenzione Europea per la Salvaguardia del Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali ( CEDU).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736