Rinascita Scott. La difesa chiede la scarcerazione dell'ex sindaco di Pizzo, Callipo, assente in aula

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rinascita Scott. La difesa chiede la scarcerazione dell'ex sindaco di Pizzo, Callipo, assente in aula
Gianluca Callipo
  14 gennaio 2020 18:54

Gianluca Callipo è in carcere e decidere di non partecipare all'udienza, ma il suo avvocato, Armando Veneto, non si tira indietro e difende l'ex sindaco di Pizzo accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e abuso d'ufficio. L'indagine è l'operazione anti 'ndrangheta "Rinascita- Scott", che il 19 dicembre ha portato all'arresto di 334 persone e all'iscrizione nel registro degli indagati di 416.

Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, omicidio, estorsione, usura, fittizia intestazione di beni, riciclaggio ed altri numerosi reati aggravati dalle modalità mafiose. L'indagine è coordinata dalla Dda di Catanzaro, guidata dal procuratore Nicola Gratteri. 

Oggi è stato il turno della sua posizione al Tribunale della Libertà di Catanzaro, riunita per l'occasione nella sede della Corte d'Appello. La decisione del Tribunale della Libertà è attesa entro fine settimana.

Banner

Il suo legale ha depositato atti e documenti amministrativi per dimostrare l'estraneità di Callipo alle accuse avanzate dalla Procura di Catanzaro, guidata da Nicola Gratteri.  I pubblici ministeri, da parte loro, hanno fatto presentato nuove intercettazioni. 

Callipo dopo l'indagine "Rinascita Scott" si è dimesso dal ruolo di sindaco di Pizzo. 




Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner