Il professionista nominato in aggiunta al legale Paola Stilo. Depositata un’istanza difensiva di revoca o sostituzione della attuale misura cautelare domiciliare
05 novembre 2022 12:49Davanti al Tribunale Penale Collegiale di Vibo Valentia – nell’ambito del processo Rinascita Scott – l’avvocato Francesco Stilo ha nominato in aula quale suo difensore di fiducia, unitamente al già nominato legale Paola Stilo, l’avvocato Piero Chiodo.
“I legali – si legge in una nota dell'avv. Chiodo – hanno depositato un’istanza difensiva di revoca o sostituzione della attuale misura cautelare domiciliare, intervenendo in sede di discussione nel ribadire il principio diritto ormai costante e consolidato della Suprema corte di legittimità secondo cui il giudice di merito è tenuto a monitorare costantemente il quadro cautelare ed indiziario degli imputati articolatosi nel corso del dibattimento ed a confrontarsi con eventuali elementi probatori nuovi e sopravvenuti nel corso dell’istruttoria dibattimentale al fine di decidere sull’istanza difensiva de libertate".
“Gli avvocati, in particolare hanno ribadito nel corso del loro intervento difensivo tutte quelle risultanze processuali di natura probatoria emersi nel corso della lunga istruttoria dibattimentale a tutt’oggi in corso da oltre un anno (specificamente indicate nella corposa istanza difensiva di oltre 50 pagine). Prime fra tutte le dichiarazioni rese nel corso dell’esame del collaboratore di giustizia Moscato e di tutti gli ufficiali di Polizia giudiziaria, che hanno escluso la benché minima cointeressenza di natura associativa alla presunta associazione di stampo mafioso vibonese, argomento quest’ultimo, che secondo i legali legittimerebbe a pieno titolo una radicale rivisitazione dell’attuale regime cautelare domiciliare nei confronti dell’avvocato Stilo. Il pubblico ministero si è riservato il proprio parere ed il Tribunale la propria decisione nei termini di legge, continuando l’istruttoria dibattimentale”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736