Il Tribunale collegiale di Cosenza ha assolto perché il fatto non sussiste gli ex consiglieri regionali del Pd Pietro Giamborino, 68 anni, di Piscopio (frazione di Vibo Valentia), e Nicola Adamo, 68 anni, di Cosenza, dall’accusa di traffico di influenze illecite con l’aggravante mafiosa. Insieme a loro è stato assolto pure Filippo Valia, 44 anni, di Vibo Valentia, nipote di Giamborino.
Il pm della Dda di Catanzaro, Annamaria Frustaci, aveva chiesto per gli imputati la condanna a 6 anni di reclusione ciascuno, al termine della requisitoria in un troncone del maxiprocesso Rinascita Scott, che ha già fatto registrare una condanna per Giamborino a un anno e 6 mesi. La competenza territoriale del Tribunale di Cosenza era data dal fatto che i reati per i quali gli imputati erano stati rinviati a giudizio portano quali luoghi di commissione i centri di Cosenza, Altilia e Grimaldi. Al centro delle contestazioni, i lavori di messa in sicurezza dei versanti Affaccio – Cancello Rosso – Piscopio – Triparni dell’ex tracciato Ferrovie Calabro Lucane e della frazione Longobardi, indetti dal Comune di Vibo Valentia nel 2017. L’accusa era quella di traffico di influenze illecite poiché gli imputati avrebbero cercato di 'orientare' l'iter di una causa davanti al Tar sull’aggiudicazione dei lavori.
In particolare, Pietro Giamborino, attivato dal nipote, avrebbe interpellato Nicola Adamo affinché intercedesse con un giudice del Tar. In cambio ad Adamo sarebbero stati promessi 50mila euro.
"Mi congratulo con Nicola Adamo e Pietro Giamborrino per l'assoluzione odierna per il processo Rinascita Scott.. Da avversaria politica ho sempre messo al primo posto il rispetto per le persone e per i principi di innocenza che tutti devono rispettare e che valgono prima per gli avversari e poi per sé stessi. Si contrastano le idee non le persone e rispetto a questo che per me è un dogma non cambierò mai idea". Così Simona Loizzo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736