di EDOARDO CORASANITI
Nel calendario delle udienze del Tribunale della Libertà si inserisce anche quella di Gianluca Callipo, l'ormai ex sindaco di Pizzo accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e finito in carcere all'interno dell'operazione anti 'ndrangheta "Rinascita Scott", che ha portato all'esecuzione di 334 misure cautelari e all'iscrizione di 416 persone nel registro degli indagati (LEGGI QUI TUTTI I NOMI).
L'udienza si terrà nelle aule della Corte d'Appello di Catanzaro: nel Tribunale di via Argento le stanze a disposizione sono poche.
Difeso dall'avvocato Armando Veneto, Callipo comparirà davanti ai giudici del Riesame per disarticolare l'impianto accusatorio ed in particolare le ragioni cautelari e i gravi indizi di colpevolezza che hanno determinato la decisione della Procura e del Gip di Catanzaro di applicare la misura detentiva.
Finora sono in 35 ad avere ottenuto la modifica o annullamento della misura cautelare: 22 dal Gip e 13 dal Tribunale della libertà (LEGGI QUI I NOMI).
Intanto i numeri degli indagati che hanno proposto il Riesame continua a crescere. Finora le domande presentate si attestano a circa 200. Un numero da capogiro che ha indotto il Tribunale del capoluogo a richiedere aiuto. Da Lamezia Terme, infatti, questa mattina è arrivato un giudice che affiancherà i magistrati catanzaresi per circa un mese.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736