Era concorso esterno in associazione mafiosa
11 giugno 2020 18:49Il Tribunale della Libertà di Catanzaro, in accoglimento dell’appello proposto dagli avvocati Francesco Sabatino e Giuseppe Bagnato, ha disposto la scarcerazione di Pasquale Tavella, 34 enne di Briatico.
Lo stesso è stato arrestato il 19 dicembre dello scorso anno nell’ambito del procedimento penale denominato Rinascita Scott, con il ruolo di concorso esterno in associazione mafiosa.
In particolare gli viene contestato di aver partecipato alla locale di 'Ndrangheta di Limbadi, offrendo supporto alla cosca attraverso il noleggio di autovetture sempre diverse, in modo da rendere più complesse e difficoltose le ricerche della polizia giudiziaria, oltre che la bonifica di autovetture dove erano collocate le microspie.
Il Riesame aveva confermato la misura cautelare in carcere, ritenendo fondate le argomentazioni del GIP che aveva emesso l’ordinanza, in ordine al ruolo ricoperto dal Tavella nell’ambito dell’associazione.
Successivamente, i difensori proponevano istanza al GIP chiedendo la sostituzione della misura cautelare in carcere con quella degli arresti domiciliari, dato che Tavella è padre di un bambino infraseienne.
Il Giudice rigettava l’istanza ma i difensori proponevano appello cautelare al Tribunale della Libertà, che all’esito della Camera di Consiglio celebrata martedì 9 giugno, in accoglimento dell’appello della difesa, ha revocato la misura cautelare in carcere, concedendo gli arresti domiciliari presso l’abitazione di residenza.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736