La città di Catanzaro assiste, ancora una volta, a un atto di disinteresse politico che pesa direttamente sulle spalle degli studenti e delle loro famiglie. Il gruppo "i quartieri Catanzaresi", presieduto da Giuseppe Corapi, denunciano la scandalosa e ingiustificata nuova tariffa dell'abbonamento mensile AMC, che schizza da 20 a 44,60 euro. Un aumento spropositato, pari a oltre il 120%, che non trova alcuna giustificazione se non nel completo disinteresse verso chi sceglie di investire nel proprio futuro in questa città.
In un momento in cui le istituzioni dovrebbero incentivare la formazione e il ripopolamento del territorio, a Catanzaro si fa l'esatto contrario. Invece di seguire l'esempio di altre realtà universitarie che offrono tariffe agevolate e corse gratuite, si impone un balzello che rischia di allontanare gli studenti. Questo atteggiamento dimostra una politica cieca e miope, incapace di guardare oltre le proprie lotte intestine.
"Mentre i palazzi della politica sono occupati in sterili dibattiti, dimissioni e richieste di voto, i problemi concreti dei cittadini, in particolare degli studenti, vengono ignorati," afferma Giuseppe Corapi. "Ci chiediamo quale sia la visione per il futuro di questa città, se non si riesce a sostenere nemmeno chi, con fatica e sacrificio, decide di rimanere e studiare qui."
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736