Rincari sulle bollette del 40%, cittadini e commercianti: "Così il Governo ci distrugge, approfittano della crisi legata al Covid"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rincari sulle bollette del 40%, cittadini e commercianti: "Così il Governo ci distrugge, approfittano della crisi legata al Covid"

  16 settembre 2021 14:46

Possibile rincaro fino al 40% della bolletta elettrica, sul tavolo del Consiglio dei ministri possibile stop agli oneri di sistema. A quanto si apprende, dovrebbero ammontare a 3 miliardi di euro le risorse previste dal decreto bollette in Cdm. 

A lanciare l'allarme sui possibili rincari, in particolare per la bolletta elettrica, era stato proprio il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani che nei giorni scorsi ha parlato di aumento del 40%. Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, questo trimestre aumenta del 40",  queste le notizie certe.
Il Governo in queste ore sta intervenendo per piacere aumenti che in ogni caso in qualche entità ci saranno sui cittadini.
"Ci vogliono mettere in serie difficoltà,  stanno approfittando del Covid per metterci sul lastrico " ci dice un cittadino intervistato al mercato di Catanzaro Lido. "Con una pensione come facciamo ad andare avanti con questo continuo aumenti " ci dice una coppia di anziani. Gli animi al mercato di Catanzaro Lido questo giovedì mattina non sono positivi. Gli ambulanti ci raccontano di un calo delle vendite e delle presenze dopo un periodo, quello del lockdown, disastroso.  La gente sembra avere ancora timore ma certamente un aumento delle utenze non farà altro che a diminuire il potere di acquisto dei cittadini.  Tra i vari stand del mercato cittadino di Catanzaro Lido non ci sono grandi folle come un tempo, alcuni sono vuoti da ore ed i commercianti ci dicono: "Ci guardiano tra noi, poca gente esce dovessero aumentare le bollette sarebbe la rovina".

Intanto il Governo pensa a come intervenire, ma basterà?

Banner

"Va riscritto il metodo di calcolo delle bollette energetiche, lo stiamo facendo in queste ore". Ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, parlando di come contenere i rincari. Sulle bollette dell'energia, ha spiegato il ministro, "c'è da mitigare l'aumento del trimestre, che c'è in tutto il mondo, e all'80% dipende dall'aumento del gas. Poi c'è da mettere in piedi un intervento più strutturale".
La misura per evitare il rincaro  dovrebbe passare non da un taglio dell'Iva, come sostenevano rumors circolati nelle ultime ore, bensì dallo stop agli oneri di sistema. Dovrebbero quindi ammontare a 3 miliardi di euro le risorse previste dal decreto bollette in Cdm per compensare i rincari previsti nel prossimi mesi.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner