È Rosario Colace, responsabile del servizio di endoscopia digestiva chirurgia Apparato Digerente del Policlinico-Mater Domini, il nuovo presidente regionale Sied Calabria. È stato eletto in occasione del Congresso trisocietario "il tumore del colon retto dallo screening alla terapia" che si è tenuto in data 9/04/2022 a Catanzaro.
In tale occasione sono state rinnovate tutte le cariche del direttivo: segretario è il dott. Riccardo Calabria, consiglieri il dott.Emanuele Sireno, Dott. Agostino Ventra e il dott. Mario Erboso.
Il neo presidente ha espresso grande soddisfazione per questa nomina che arriva alla fine di un percorso maturato all'interno della Sied iniziato come consigliere poi segretario ed oggi presidente "sin da subito sarà nostro obiettivo puntare sulla formazione che è l'unica via percorribile per una sanità più attenta ai bisogni della collettività, sollecitare la regione e gli organismi preposti affinchè dopo il blocco dovuto alla pandemia si riparta con un programma di screening per il cancro del colon retto finalmente adeguato .
La Calabria afferma il dott.Colace, è la penultima regione d Italia per copertura territoriale nelle campagne di screening per il cancro del colon-retto, per cui bisogna agire tempestivamente migliorando la comunicazione con i cittadini,riformulando i percorsi di screening, impiegando maggiori risorse in tecnologia endoscopica e soprattutto più risorse umane. Non è più possibile che vi sia un divario così netto tra cittadini di regioni diverse e bisogna tenere presente che la prevenzione, rimane l'arma più efficace per combattere il male del secolo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736