Rino Rubino: “La storia del calcio calabrese ha un solo nome: il Catanzaro”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rino Rubino: “La storia del calcio calabrese ha un solo nome: il Catanzaro”
Rino Rubino
  25 gennaio 2023 11:09

di RINO RUBINO

"Ultimamente dalla vicina Crotone arrivano dei “desideri”, dei “sogni”, delle “attese” per la partita di ritorno (non un derby) Crotone-Catanzaro nella loro speranza di vincere ed ottenere il primo posto nel girone C della LegaPro.

Banner

Tali frasi fanno rimanere senza parole; da Crotone utilizzano un eufemismo, tentano di impossessarsi della storia calcistica che invece ci appartiene. La questione è concettualmente sbagliata alla radice. Aria fritta. Il tema non è chi sia la prima squadra calabrese, ma se esista davvero un’altra squadra che possa vantare la storia e la tradizione del Catanzaro. Ciò che ne fa del Catanzaro non la prima ma l’unica squadra della Calabria che abbia un passato glorioso è sotto gli occhi di tutti.

Banner

I discorsi, le frasi che arrivano da Crotone, stimolano sentimenti di tenerezza e soccorso al grido, direbbe il nostro Pontefice, di “consolare gli afflitti”.

Banner

Noi catanzaresi siamo stati i primi a rappresentare la Calabria in Italia. Vorrei ricordare ai “crotonesi” e non solo, quanto segue: se vi ricordate le emozioni che abbiamo provato noi catanzaresi e calabresi, quando ci recavamo al mitico Stadio Militare (oggi Nicola Ceravolo) per salire quegli scalini, l’adrenalina sale e l’ansia pure, arrivi ti guardi intorno, parli…ridi…nell’attesa che le squadre entrino in campo e con tutto il rispetto non il Crucoli, ma l’Inter, il Milan, la Juventus. Squadre che una volta in Calabria si vedevano solo in televisione e dalla città di Crotone venivano a tifare Catanzaro.

Noi siamo diventati una leggenda, abbiamo scritto un pezzo di storia del calcio quando tutta la Calabria si fermava e ci stava a guardare, e sottolineo tutta la Calabria.

Voglio concludere queste mie breve considerazioni con la speranza che esistano sempre altre tifoserie calabresi, perché il vostro esistere sarà sempre, per noi, occasione di orgoglio nel riaffermare che la storia del calcio calabrese ha un solo nome: Catanzaro.

Saluti da chi ha avuto la fortuna e il piacere di vedere la serie A per la prima volta in Calabria dal vivo nel proprio stadio e non seduto sul divano davanti al televisore".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner