Vitambiente sempre più operativa e presente lungo le coste del mar Jonio, con la giornata ecologica per ripulire la spiaggia e le pinete del litorale.
Questa volta l'attenzione è stata rivolta al comune di Sant’Andrea sullo Jonio.
In rappresentanza dell'associazione erano presenti il presidente del Circolo dello Jonio meridionale di Vitambiente Ilaria Badolato, il dottor Marco Madrisio Responsabile nazionale del Comitato Scientifico Benessere animale di Vitambiente, l'avvocatessa Giovanna Mazza, socio Vitambiente. E ancora. Per l'Amministrazione comunale erano presenti il sindaco Nicola Ramogida, il vice Ivan Frustagli, l'assessore alla Cultura Elisa Santoro, l' assessore allo sport Vito Cosentino. Gli agenti Raffaella e Sabrina della Polizia Municipale hanno seguito le operazioni di pulizia.
Tutto si è svolto nel pomeriggio di ieri 19 Agosto con il flash mob di un balletto per sensibilizzare i cittadini all'inizio della raccolta della plastica e dei rifiuti vari sulla spiaggia e nella pineta.
Al termine dell'attività di pulizia e sistemazione dei rifiuti per il regolare smaltendo è seguita come sempre una conferenza con gli interventi dell’avvocatessa Giovanna Mazza, del dottore Marco Madrisio e del sindaco di Sant'Andrea sullo Jonio, dove è emersa la volontà delle amministrazioni locali e la sensibilità dei cittadini che hanno preso parte a dare un segnale di civiltà e tutela di uno dei beni più preziosi che tale Comune può vantare, il mare con le sue spiagge e dune ricche di fauna e flora marina.
Il responsabile del comitato scientifico per il benessere animale dott. Madrisio che porta avanti nell'associazione Vitambiente anche la tutela della fauna locale sulle spiagge della nostra regione ha precisato quanto sia importante condurre delle campagne di individuazione e monitoraggio degli animali presenti sulle spiagge calabresi, oltre a giornate di pulizia a mano di tratti di litorale interessati dalla presenza di nidi, mentre il presidente del Circolo di Vitambiente ha sostenuto fortemente in linea con le direttive nazionali dell'associazione l'importanza di attività di comunicazione e programmi di educazione ambientale con le scuole e con le amministrazioni locali.
Il presidente nazionale di Vitambiente, l'avvocato Pietro Marino, ha ringraziato tutti i presenti all'iniziativa, dai membri della sua associazione alle autorità locali, ai cittadini sempre più orgoglioso della risposta sociale e civica nel prendere parte a tale iniziative sempre più numerosi e partecipativi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736