"Il nostro impegno a favore delle scuole, in particolare per la palestra storica della Manzoni che potrà finalmente tornare funzionale e disponibile per il basket, è stato premiato. Un risultato ottenuto dopo un lungo iter iniziato già nel mese di novembre 2022 quando avevo sollecitato l’amministrazione comunale di palazzo De Nobili a far fronte ai finanziamenti fondi PON Per la scuola (azione 10.7.1 del Programma), che prevedeva interventi di riqualificazione degli edifici scolastici. Provvedimenti destinati a incrementare la propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici".
Lo riporta in una nota stampa Sergio Costanzo, capogruppo di "Fare per Catanzaro".
"Il programma comprendeva la ristrutturazione di palestre e mense oltre alla creazione di apposite aree giochi, con l’obiettivo di ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico, di consentire una più ampia accessibilità agli ambienti e di favorire il tempo pieno. Nella graduatoria provvisoria figuravano finanziati quattro istituti comprensivi della città: Patari - Rodari, Aldisio-Pascoli, Nord-Est Manzoni e Vivaldi- Casciolino.
La Giunta Comunale ha finalmente approvato i relativi progetti riferiti agli interventi del bando MIM Decreto Direttoriale n.246 13 agosto 2021_ Avviso Pubblico Pon per mense, palestre e parco giochi. 18786 del 28/06/2021. Nella graduatoria trovavano inserimento n°4 Palestre degli Istituti comprensivi: Patari-Rodari, Aldisio-Pascoli, Nord-Est Manzoni e Vivaldi-Casciolino.
Per la riqualificazione delle palestre per un importo di trecentocinquanta mila euro voglio ringraziare, solo in questo caso perché sul settore gestione del territorio avrei tanto da ridire, per la sensibilità e il lavoro di avanzamento del territorio, nella persona del dirigente Fusto, che ha portato avanti un programma particolarmente importante per la nostra città e che mi stava particolarmente a cuore, soprattutto in considerazione che l’Importo finanziato, non solo la riguarderà la riqualificazione delle quattro palestre, ma doterà i quartieri a Nord della città di impianti per la pratica sportiva che ne risultano sprovvisti completamente.
I nostri ragazzi, quindi, potranno finalmente avere a disposizione spazi idonei e pienamente funzionali per praticare sport. In particolare mi preme evidenziare che la Palestra di Pontegrande, vecchia battaglia del ex collega consigliere comunale Oreste Cosentino, oggi chiusa, e da tempo in attesa di riqualificazione, grazie al lavoro del Settore comunale, potrà finalmente avere la certificazione di agibilità".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736