Riscaldamento Liceo Classico, l'esito del sopralluogo della Provincia: si pensa al quarto intervento di manutenzione straordinaria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Riscaldamento Liceo Classico, l'esito del sopralluogo della Provincia: si pensa al quarto intervento di manutenzione straordinaria

  15 dicembre 2021 15:57

Il problema dell'impianto di riscaldamento del Liceo Classico "Galluppi" di Catanzaro continua ad avere degli sviluppi. Lo scorso 13 dicembre, infatti, la Provincia ha annunciato il sopralluogo già preannunciato qualche giorno fa (LEGGI QUI), ad opera dell'ingegnere Antonio Leone, responsabile del servizio di manutenzione scolastica dell'Ente.

Durante il sopralluogo si è valutato lo stato di funzionamento dell'impianto di condizionamento presente nell'edificio scolastico e si sono vagliate le varie e possibile modalità di intervento per ripristinarne il funzionamento.

Banner

Il risultato è che, si, l'impianto presenta problemi di funzionamento dall'originaria installazione e, quindi, richiede interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per assicurare il temporaneo funzionamento. Sono stati 3 i controlli di manutenzione effettuati dalla Provincia dal settembre 2021, su richiesta, che purtroppo non hanno dato alcuna stabile risoluzione per problemi legati alla vetustà dell'impianto, agli avversi eventi atmosferici e, infine, alle misure di contenimento e di contrasto dal Covid-19 che impongono il frequente arieggiamento degli ambienti con conseguente sovraccarico dell'impianto di riscaldamento.

Banner

Considerati, però, i recenti sviluppi e il persistere dello scarso funzionamento del riscaldamento, è stata individuata la possibilità di programmare il quarto intervento di manutenzione straordinaria al fine di garantire la temporanea funzionalità dell'impianto come avvenuto periodicamente negli anni precedenti.

Banner

La soluzione definitiva del problema è subordinata all'esecuzione dei lavori di efficientamento energetico, già programmati da tempo dalla Provincia, che interesseranno l'intero edificio scolastico. L'intervento risulta già appaltato ed in procinto di essere avviato e, nello specifico, prevede la sostituzione dell'impianto di riscaldamento esistente insieme ad ulteriori interventi che riguarderanno la sostituzione di infissi ed il miglioramento dell'isolamento termico dell'involucro esterno.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner