Il problema dell'impianto di riscaldamento del Liceo Classico "Galluppi" di Catanzaro continua ad avere degli sviluppi. Lo scorso 13 dicembre, infatti, la Provincia ha annunciato il sopralluogo già preannunciato qualche giorno fa (LEGGI QUI), ad opera dell'ingegnere Antonio Leone, responsabile del servizio di manutenzione scolastica dell'Ente.
Durante il sopralluogo si è valutato lo stato di funzionamento dell'impianto di condizionamento presente nell'edificio scolastico e si sono vagliate le varie e possibile modalità di intervento per ripristinarne il funzionamento.
Il risultato è che, si, l'impianto presenta problemi di funzionamento dall'originaria installazione e, quindi, richiede interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per assicurare il temporaneo funzionamento. Sono stati 3 i controlli di manutenzione effettuati dalla Provincia dal settembre 2021, su richiesta, che purtroppo non hanno dato alcuna stabile risoluzione per problemi legati alla vetustà dell'impianto, agli avversi eventi atmosferici e, infine, alle misure di contenimento e di contrasto dal Covid-19 che impongono il frequente arieggiamento degli ambienti con conseguente sovraccarico dell'impianto di riscaldamento.
Considerati, però, i recenti sviluppi e il persistere dello scarso funzionamento del riscaldamento, è stata individuata la possibilità di programmare il quarto intervento di manutenzione straordinaria al fine di garantire la temporanea funzionalità dell'impianto come avvenuto periodicamente negli anni precedenti.
La soluzione definitiva del problema è subordinata all'esecuzione dei lavori di efficientamento energetico, già programmati da tempo dalla Provincia, che interesseranno l'intero edificio scolastico. L'intervento risulta già appaltato ed in procinto di essere avviato e, nello specifico, prevede la sostituzione dell'impianto di riscaldamento esistente insieme ad ulteriori interventi che riguarderanno la sostituzione di infissi ed il miglioramento dell'isolamento termico dell'involucro esterno.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736