Rissa in centro a Catanzaro, Costa: “Servono controlli e presidio del territorio”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rissa in centro a Catanzaro, Costa: “Servono controlli e presidio del territorio”


  08 ottobre 2026 20:42

“Quello che è accaduto nella serata di ieri in via Luigi Settembrini e nell’area della piazzetta di San Nicola non può essere ignorato. Siamo nel cuore del centro storico e i residenti hanno diritto di vivere le proprie strade con serenità, senza paura”.

È quanto afferma il consigliere comunale Gianni Costa, che interviene dopo il grave episodio di violenza segnalato nella zona in pieno centro storico, con una rissa che, secondo le testimonianze raccolte, avrebbe coinvolto una decina di persone straniere con bottiglie di vetro usate come armi, botte e violenze.

“Ho personalmente raccolto le testimonianze di alcuni residenti, che descrivono una crescente preoccupazione per le condizioni dell’area. Non possiamo accettare che cittadini che abitano nel centro storico debbano avere paura di uscire di casa o di attraversare le proprie strade nelle ore serali. Secondo quanto riferito dagli abitanti, la zona sarebbe diventata con frequenza un punto di ritrovo per persone che consumano sostanze stupefacenti o fanno abuso di alcol. Vengono inoltre segnalati episodi di degrado e comportamenti indecorosi, compresi atti di minzione in strada anche in presenza di minori”.

“Non si tratta soltanto di decoro urbano – sottolinea Costa – ma di rispetto delle persone, della vivibilità e della sicurezza. Quando determinati comportamenti diventano abituali e si verificano in uno spazio pubblico frequentato da residenti, famiglie e bambini, le istituzioni hanno il dovere di intervenire”.

”Chiedo ufficialmente al sindaco Fiorita di attivarsi e di interessare le forze dell’ordine affinché in via Settembrini e nell’area della piazzetta di San Nicola venga garantita una presenza adeguata e costante, soprattutto nelle ore più critiche. Servono controlli, prevenzione e un presidio del territorio capace di restituire tranquillità ai residenti e sicurezza agli operatori commerciali”.